Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

martedì 14 dicembre 2010

Una tortina alle mele mielosamente caramellata!

Ecco a voi gli ingredienti della torta improvvisata di domenica scorsa, era da un bel po' che promettevo una tortina con le mele, così finalmente mi sono messa all'opera dando chiaro sfoggio alla mia estemporanea improvvisazione!

Ingredienti:
125 g di farina 00
acqua ghiacciata q.b.
un pizzico di sale
100 g di burro gelido
2 grosse mele Granny Smith
4 cucchiai di miele di castagno
3 cucchiai di uvetta sultanina
3 cucchiai di pinoli
cannella a piacere (a me piace parecchio...)

La preparazione è alquanto semplice: ho impastato rapidamente la farina col burro, il pizzichino di sale e dell'acqua molto fredda fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. L'ho avvolto in una pellicola e l'ho lasciato in frigo per una quarantina di minuti.
Nel frattempo ho sbucciato le mele, le ho ridotte a piccoli quadretti e le ho riversate in una ciotola, dove ho aggiunto anche l'uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida, i pinoli e le cucchiaiate generose di miele di castagno.
Ho poi steso la pasta col mattarello e ho riposto il ripieno e richiuso come se fosse uno strudel facendo molta attenzione in quanto l'impasto non si presenta molto consistente. Ho foderato di carta di forno la teglia del forno e ho riposto il mio simil strudel sopra bagnandolo con l'acquetta mielosa rilasciata dal ripieno. Ho infornato a forno caldo a 220 °C per una mezz'oretta circa, nell'ultima fase di cottura ho abbassato la temperatura, bagnando un po' di volte la superficie del dolcetto con l'acquetta che via via le mele rilasciavano durante la cottura. Ora per casa aleggia un delizioso profumino di caramello... la tortina si è un po' aperta superiormente, visivamente non è proprio uno spettacolo, ma tanto le papille gustative non sono dotate di vista, no?! :)

2 commenti:

  1. che buona la tua tortina.....un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio, in effetti è stato proprio un gustoso esperimento :)) L'abbinata miele, mele e cannella è veramente vincente!

    RispondiElimina