Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

mercoledì 8 dicembre 2010

Finalmente un po' di peperoncino!

Ma quanto gradite sono queste festicciole a metà settimana?? :) Non resta che goderne fino in fondo spadellando un po', oggi tra l'altro ho finalmente battezzato il robot di cucina degnamente! Con una ricettina che pubblicherò nei prossimi giorni!
Ma veniamo al primo piatto di oggi: pennette al peperoncino con sughetto di melanzane e pomodori impreziosito da un po' di prezzemolo fresco raccolto in giardino sfidando il maltempo :)
Ecco qui gli ingredienti per due persone:

pennette al peperoncino (quantità a piacere, io ne ho previste circa 160-170 g)
4 fette di melanzane
pomodoro a volontà (io ho usato un avanzo di pelati)
spezie a piacere
prezzemolo fresco
olio evo
uno spicchietto d'aglio

Innanzitutto ho preparato il sughetto: ho messo due cucchiai d'olio evo in un'antiaderente con lo spicchietto d'aglio che ho poi tolto, ho poi aggiunto la melanzana a cubetti che precedentemente avevo messo a spurgare in uno scolapasta con del sale grosso per un'oretta. Prima di riversarla nell'antiaderente l'ho sciacquata sotto dell'acqua fresca corrente, l'ho privata della buccia e l'ho ridotta a cubetti. Ho poi aggiunto i pelati e sfumato con del vino bianco e aggiunto le spezie ed aggiustato un po' di sale.
Nel frattempo ho messo a cucinare la pasta in abbondante acqua salata, l'ho scolata e riversata nel sughetto. A fornello spento ho aggiunto un filino d'olio evo e ho spolverato il tutto con del prezzemolo fresco.

Nessun commento:

Posta un commento