Oggi me ne sono resa conto: dall'inizio della nostra convivenza non avevo MAI fatto gli spaghetti. Curiosa come cosa, vero?!
In effetti a casa mia, per mancanza di tempo, mangiavo molto più spesso gli spaghetti della pasta corta ed è forse un po' per quello che, potendo scegliere, ora prediligo sempre la pasta corta. Quindi via libera a fusilli, farfalle, pipette rigate, pennette e chi più ne ha, più ne metta!
Però oggi mi sono ricordata che in fondo ogni tanto un piattino di spaghetti belli sottili ci sta proprio tutto! Così, preso il pacco di pasta in cantina mi son messa a preparare un degno sughetto base facile facile.
Ecco qui gli ingredienti:
passata di pomodoro q. b.
olive taggiasche in abbondanza
2 cucchiai d'olio evo
un po' di cipolla
sale q. b.
feta q. b.
spruzzatina di vino bianco
Ho preparato semplicemente il sughetto con un fondino d'olio e cipolla, la passata di pomodoro e le olive taggiasche. A fine cottura ho sfumato con del vino bianco e aggiustato di sale (assaggiatelo e vedete se sia necessario ricordando che anche la feta dona sapidità). Ho fatto bollire gli spaghetti e li ho scolati al dente e riversati nel sughetto, li ho rigirati un po' aggiungendo un po' d'olio evo a crudo e la feta sbriciolata, ho così impiattato e ci siamo pappati il tutto con grande soddisfazione! Che bontà!! :D
Dopo una latitanza inaspettata, proprio un piattino appetitoso mi pare!
RispondiEliminaBrava brava, da provare senz'altro, mami.