Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 26 dicembre 2010

Il potere digestivo dello zenzero: sarà vero?

Dopo le stramangiate di ieri, ho deciso di credere e perciò affidarmi al potere digestivo dello zenzero. La scorsa settimana mi son vista recapitare un pezzetto di questo strano tubero, così oggi ho deciso che fosse giunta l'ora di sperimentare qualcosina su questo fronte.
La ricettina di oggi è tutta improvvisata, ma vi assicuro che il risultato non è stato affatto male, tutt'altro.
Ecco qui gli ingredienti:

160 g di riso (per due)
zucchine q. b.
cipolla q. b.
2 cucchiai d'olio evo
un po' di brodo vegetale
vino bianco q. b.
un cucchiaio di philadelphia light
zenzero grattuggiato a piacere
sale q. b.

Ho innanzitutto messo a bollire le zucchine in abbondante acqua salata, le ho prima ridotte a tocchetti per abbreviare i tempi i cottura, nel frattempo ho affettato un po' di cipolla e l'ho passata in padella con un po' d'olio, ho così raccolto col mestolo degli gnocchi bucato le zucchine per poi bollire il riso nella stessa acqua. Ho messo a scolare in uno scolapasta le zucchine, le ho ridotte a pezzetti ancora più piccoli e le ho passate nel soffrittino e le ho poi bagnate con del brodo vegetale e ho lasciato andare il tutto; ho messo a bollire il riso e a cottura quasi ultimata l'ho riversato nella padella delle zucchine conservando un po' d'acqua di cottura, ho sfumato con del vino bianco e a fine cottura ho mantecato il risottino col formaggio spalmabile.
In ultimissima battuta ho aggiunto dello zenzero grattuggiato al momento, la nota limonosa piccantina dello zenzero ci stava veramente tutta! :D

Nessun commento:

Posta un commento