Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

sabato 8 ottobre 2011

Riso rosso melanzanoso

Oggi vi presento il nostro primo piatto del sabato: risottino rosso con le melanzane.
Generalmente l'abbinata pomodoro e melanzane l'ho sempre accompagnata con la pasta, lunga o corta che fosse.
Però per salutare il primo freschetto oggi avevo decisamente gola di un risottino, così è nato questo primo piatto!

Ingredienti:

melanzane q. b.
brodo vegetale granulare (giusto un pizzichino)
olio evo
spicchietto d'aglio
qualche cucchiaio di pelati di pomodoro
vino bianco
grana grattuggiato
riso per due

Ho messo a bollire l'acqua del riso e a bollore raggiunto ho calato il riso, nel frattempo in un'antiaderente ho messo un paio di cucchiai d'olio con l'aglio ad imbiondire, ho aggiunto poi qualche cucchiaio di passata di pomodoro conservando qualche pezzetto di pomodoro, ho sfumato con del vino bianco e aggiunto un po' di brodo vegetale granulare. Ho scolato il riso ancora un po' al dente e l'ho riversato nell'antiaderente con dell'acqua di cottura e l'ho lasciato andare bagnandolo con un po' di vino bianco e aggiungendo le melanzane già grigliate a tocchetti.
A fornello spento ho mantecato con del grana grattuggiato, l'ho lasciato riposare un minutino e poi ho impiattato. Noi abbiamo decisamente gradito, voi che ne pensate?


1 commento:

  1. Goloso!!! adoro i risotti ma non ci ho mai messo la melanzana devo provare! baci

    RispondiElimina