Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

sabato 22 ottobre 2011

Muffin cocco, banana e rhum

Oggi è sabato, fuori fa freschino e la temperatura suggerisce decisamente di accendere finalmente il forno per sfornare qualche dozzina di mini muffin, questa volta alla banana, cocco e rhum!
Ecco gli ingredienti:
150 g di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
1 uovo
80-90 g di zucchero bianco
25 g di cocco rapè
1 cucchiaio di buon rhum
1 banana grande o due piccoline mature
2 cucchiai e 1/2 di olio di semi di mais

La preparazione è facilissima: montare lo zucchero con l'uovo fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungere il cocco, il rhum, l'olio e la banana precedentemente schiacciata con una forchetta. Alla fine aggiungere la farina addizionata col lievito.
Riempire i pirottini ed infornare in forno caldo (170 - 180 °C) fino a cottura e poi... goderseli tutti con una buona tazza di tè o del caffè :)
Dalla foto sembrano schiacciati, in realtà è un effetto ottico della foto presa dall'alto, oggi si sono alzati più del solito assumendo la classica forma a cupoletta in cima :)

Nessun commento:

Posta un commento