Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

sabato 15 ottobre 2011

Un primo piatto d'avanzi: fusilli bucati alla norma rivisitata

Oggi ho aperto il frigo e ho intravvisto una melanzana nascosta, avanzata dal risottino della scorsa settimana.
Era opportuno utilizzarla così ho fatto una pasta che molto si avvicinava alla norma :)
Ingredienti:
1 melanzana non tanto grande
asiago q.b. (era un avanzo da finire abbandonato in frigo, diciamo che teneva buona compagnia alla solitaria melanzana)
sale q. b.
olio evo
scalogno piccolo
vino bianco 
passata di pomodoro (qualche cucchiaiata, d'avanzo della pizza di due sere fa)
fusilli bucati per due

Ho messo ad imbiondire lo scalogno con un paio di cucchiai d'olio, una volta imbiondito, ho aggiunto la melanzana a tocchetti e l'ho lasciata andare bagnando con dell'acqua di cottura della pasta, che nel frattempo ho messo a bollire. A media cottura delle melanzane (dipende molto dalla loro dimensione) ho aggiunto la passata e sfumato col vino bianco e lasciato andare a fuoco veloce. A fine cottura del sughetto ho aggiustato di sale, ho scolato la pasta e l'ho riversata nell'antiaderente col sugo, ho saltato la pasta e ho aggiunto l'asiago a scaglie, ho mescolato, impiattato e aggiunto ancora un po' di scaglie di asiago :)
A noi è decisamente piaciuta e ancora per una volta non ho ceduto a friggere le melanzane :)

1 commento:

  1. Bhe...direi che è venuto fuori un piatto molto delizioso...w sempre gli avanzi!!! ciao.

    RispondiElimina