Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

lunedì 24 ottobre 2011

Cuori di carciofo filanti

Vi piacciono i carciofi? Noi li adoriamo...
Se è così anche per voi, non lasciatevi sfuggire questo risottino.
Ingredienti:

cuori di carciofo surgelati
prezzemolo fresco
aglio
olio evo
sale
brodino vegetale
vino bianco
scamorza affumicata
sale
riso per due

Ho innanzitutto preparato i cuori di carciofo, nel mio caso surgelati. Li ho cotti in un'antiaderente con un paio di cucchiai d'olio evo e l'aglio, li ho lasciati andare, bagnati con dell'acqua fino a cottura. A fine cottura li ho salati e una volta tiepidi ne ho frullata una parte per il risottino.
Ho poi messo a bollire l'acqua, a bollore raggiunto ho calato il riso che ho cotto al dente.
Ho poi riversato il riso con qualche mestolo di acqua di cottura nell'antiaderente con la purea di carciofi allungata con del brodo vegetale e ho lasciato andare il risottino fino a cottura, a quasi fine cottura l'ho sfumato con un goccio di vino bianco. Una volta pronto (l'ho lasciato liquidino) ho aggiunto delle listarelle di scamorza affumicata, ho lasciato riposare il risottino un paio di minutini e ho impiattato.
A piacere è possibile aggiungere anche del grana grattuggiato, a noi è piaciuto semplicemente così, la scamorza affumicata ben si sposa col gusto delicato del cuore di carciofo.

Nessun commento:

Posta un commento