Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 9 ottobre 2011

Gemellaggio culinario Udine - Bratislava

Questa ricettina la dedico tutta ad un nostro amico visto che per realizzarla mi sono servita di un suo regalo di nozze, quindi, Dede, come promesso, è arrivata anche la ricettina in tuo onore :)
Ecco qui gli ingredienti:

fusilli bucati per due
radicchio trevigiano
olio evo
scalogno
sale
vino rosso made in Bratislava
ricotta di mucca
formaggio grana grattuggiato

Ho innanzitutto passato in padella il radicchio rosso con lo scalogno e qualche cucchiaio di buon olio evo.
L'ho lasciato appassire e sfumato con del vino rosso fino a cottura (l'importante è non stracuocerlo, altrimenti si rischia che assuma un gusto decisamente amaro poco gradevole, i tempi di cottura per me sono decisamente sempre ad occhio :))
Ho così messo a bollire l'acqua, a bollore raggiunto ho calato la pasta che ho cotto al dente, l'ho scolata e ho conservato qualche cucchiaio di acqua di cottura. Ho riversato la pasta nell'antiaderente col radicchio, ho aggiunto la ricotta, ho mescolato per bene e aggiunto qualche cucchiaio di acqua di cottura fino ad ottenere una consistenza cremosa del sughetto. Ho in ultimo aggiunto del grana grattuggiato ed ecco a voi il nostro primo piatto di oggi a pranzo.
Con questo piattino approfitto per salutare Dede sia da parte mia che del mio uomo, tester fidato dei miei piattini.


Nessun commento:

Posta un commento