Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

venerdì 8 luglio 2011

La primavera in una torta salata

Non ho abbondonato nè il blog nè tanto meno i fornelli ma piuttosto la macchina fotografica. Sto cucinando decisamente più del solito ma non scattiamo mai le foto ai piatti. Che sbadati!
La ricetta di oggi è una gustosa e comoda torta salata, ecco i semplici ingredienti:

pasta sfoglia
pomodorini a gò gò
melanzane viola lunghe
mozzarella
origano
pangrattato

Ho cotto le melanzane tagliandole in due nel senso della lunghezza e mettendole sulla leccarda del forno, a 180 °C fino al rammollimento dell'interno. Ho così tolto la buccia alla melanzana ancora calda e ho ridotto a pezzettoni la polpa ammorbidita internamente. Ho lasciato raffreddare il tutto previa salatura.
Ho steso la sfoglia, ho preparato un impasto di melanzana, mozzarella a dadini, pomodorini, un goccino d'olio evo e del buon origano. Ho rivestito la sfoglia con un sottile strato di pangrattato e ho adagiato il ripieno. Ho infornato a forno caldo a 180 gradi fino a doratura della sfoglia e voilà, ecco qui la nostra gustosissima torta salata!

2 commenti:

  1. ciao cara! molto molto gustosa la tua torta salata!!!!

    RispondiElimina
  2. Sfiziosissima, pefetta per un picnic immersi nella natura!

    RispondiElimina