Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 7 ottobre 2012

Mele in sfoglia

Diamo il via alla stagione dei dolcetti con le mele!
Ingredienti:

90 g di burro
latte q. b. 
90 - 100 g di zucchero a velo
2 uova
il succo di mezzo limone
la scorza di un limone
3 mele (ne basterebbero 2, ma io volevo far fuori anche la terza mela...)
6 g di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
120 g di farina 00 
1 confezione di pasta sfoglia tonda

La preparazione è semplicissima: innanzitutto bisogna spelare e tagliare a fettine sottili le mele, che ho poi messo a bagno col succo di mezzo limone per evitare che si ossidassero.
Nel frattempo ho acceso il forno a 180 - 200 °C, ho ammorbidito il burro nel microonde per velocizzare il tutto, l'ho amalgamato con lo zucchero a velo, ho aggiunto un uovo alla volta, la farina un po' alla volta miscelata col lievito, la scorza di limone, il sale e del latte fino a raggiungere una consistenza densa ma non liquida.
Ho srotolato la sfoglia su una tortiera, ho adagiato il composto e disposto a raggiere le fettine di mele.
Ho infornato e cotto fino a cottura evidente della sfoglia e dell'interno, la tempistica dipende molto anche dal quantitativo di mele, nel mio caso ce n'erano sovrabbondanti perciò ho cotto la torta una decina di minuti in più.



1 commento: