Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 28 ottobre 2012

Ricetta zuccosa

Una ricettina decisamente a tema: i muffin zuccosi!
Ingredienti:

200 gr di polpa di zucca
150 gr di farina
80 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
1/2 bustina di lievito per dolci
60 ml di latte
50 ml di olio di semi
1 uovo
50 gr di cioccolato ridotto a scagliette (io ho usato dei cioccolatini che vagavano per casa...)

La zucca l'ho pulita e cotta al vapore con la vaporiera, poi schiacciata con una forchetta.
Al solito ho unito in una ciotola gli ingredienti secchi, in un'altra quelli umidi.
Ho ripartito nei pirottini l'impasto e infornato in forno caldo a 180 °C fino a cottura, nel mio caso è stata piuttosto breve viste le piccole dimensioni dei dolcetti.
Unico appunto: i muffin non si son troppo alzati, penso sia stato dovuto al fatto che la zucca ha mantenuto l'impasto piuttosto umido, la prossima volta la passerò al forno al posto che in vaporiera così che perda un po' d'acqua.




 

Nessun commento:

Posta un commento