Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

martedì 22 maggio 2012

Muffin nocciolosi

Domenica c'era bisogno di un dolcetto e quindi mi sono data alla preparazione dei muffin nocciolosi.
Ingredienti:
 
200 gr. di nocciole sgusciate
50 gr. di burro + 50 ml di olio di semi
170 gr. di farina 00 
30 gr di frumina
1 bustina di lievito
2 uova
90 gr. di zucchero semolato
circa 80 ml di latte + 1 caffè espresso, all'occorrenza aggiungere del latte se l'impasto risulta troppo denso, io ho aggiunto anche un po' di rhum che non guasta :) 

Al solito mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola e quelli umidi in un'altra, poi assemblare il tutto, riempire i pirottini ed infornare in forno.Temperatura e tempi dipendono molto dalla grandezza dei muffin :) E poi non resta che attivare la mandibola e goderseli, per i più golosi con una spalmatina di nutella!



1 commento:

  1. Mamma mia, super golosissimi!! Adoro ogni dolce con le nocciole, (non per niente sono vicina di casa della Tonda gentile di Langa!) quindi questi non me li potevo mica perdere:D
    Ciaoooo!
    Laura

    RispondiElimina