Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

giovedì 17 novembre 2011

Zuccamica

Sapete che non ho mai prima di oggi cucinato la zucca?
Son stata al supermercato e ho trovato una fettina di zucca invitante che, come peso, faceva decisamente al caso mio (una zucca per due è decisamente troppo impegnativa). Tornata a casa ho deciso di farci un risottino.
Ecco gli ingredienti:

zucca q.b.
riso per due
ricotta affumicata salata
olio evo
brodo vegetale
burro salato
scalogno
vino bianco

Ho messo innanzitutto ad imbiondire lo scalogno con un po' d'olio, ho poi aggiunto la zucca pulita e ridotta a cubettini piccoli in modo che stesse poco a cucinare, l'ho bagnata con del brodo vegetale leggero e l'ho lasciata andare. Ho così messo a bollire l'acqua, poi calato il riso che ho scolato al dente, la cottura del riso l'ho terminata nell'antiaderente con la zucca terminando la cottura aggiungendo del brodo vegetale se necessario e sfumando in ultimo col vino bianco. A fine cottura ho spento il fornello e mantecato con un po' di burro salato. Ho infine aggiunto delle scagliette di ricotta affumicata.
Trovo che il gusto dolciastro della zucca sia stato ben stemperato da quello salato della ricotta. Provare per credere!

3 commenti:

  1. Complimenti, per essere a prima volta te la sei cavata benissimo!Ottima preparazione, adoro abbinare la zucca ai formaggi!Se non avessi aggiunto la ricotta, avresti potuto cuocere il riso nella stessa padella della zucca (bagnando sempre con il brodo) per ottenere comunque un risotto all'onda, ora devi provare anche così :) Smack

    RispondiElimina
  2. Ma grazie, gentilissima. Seguirò senz'altro il tuo consiglio culinario!! :)

    RispondiElimina
  3. Troppo buono il risotto con la zucca!! Anch'io lo faccio spesso in questo periodo ma non ho mai pensato ad aggiungere formaggi... un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina