Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

lunedì 7 novembre 2011

Ziti gustosi

Qualche giorno fa ho deciso di sperimentare qualcosa dopotutto semplice ma per me nuovo: un primo piatto condito con una cremina a base di noci.
Ecco gli ingredienti:

noci sgusciate q.b.
grana grattuggiato
olio evo
formaggio cremoso

Ho innanzitutto preparato il pesto di noci semplicemente frullando le noci, con l'olio e qualche cucchiaio di formaggio spalmabile, alla fine ho aggiunto il grana grattuggiato. Se necessario aggiustare di sale, io ho evitato, il pesto era gustoso già di suo.
Ho così messo a bollire l'acqua, a bolore raggiunto calato gli ziti che ho cotto al dente, li ho scolati tenendo da parte qualche cucchiaio d'acqua di cottura e li ho conditi. E' importante che non risultino troppo asciutti, io mi sono servita di qualche cucchiaio d'acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso. A piacere è possibile anche aggiungere delle scagliette di scamorza, ci stanno decisamente bene!

1 commento:

  1. Ti devo dare ragione ... Sono veramente gustosi :-) per me una bontà ! Bacioni

    RispondiElimina