Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

giovedì 3 novembre 2011

Torta simil strudel

Oggi una tortina ci sta proprio tutta. 
Questa che vi propongo è decisamente povera di grassi e molto melosa!
Ecco qui gli ingredienti:

2 grosse mele renette
90 g di zucchero
180 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino bello colmo di cannella
75 ml di latte parzialmente scremato
2 uova

Ho innanzitutto messo nel robot da cucina le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, ho poi aggiunto farina, lievito, latte e cannella.
Mentre il robot amalgamava ho mondato due grosse mele renette che ho tagliato a fettine sottili.
Ho ricoperto di carta da forno una tortiera e l'ho riempita con l'impasto, ho poi adagiato le mele a fettine.
Ho infornato in forno caldo a 170 °C per circa una mezz'oretta facendo poi la classica prova dello stecchino.
Si è rivelata una tortina decisamente improvvisata, priva di burro o olio, piacevolissima, da servire con un po' di zucchero a velo e per i più golosi con un po' di panna montata.

3 commenti:

  1. ciao mocchina!
    certo che e' proprio leggera e decisamente gustosa la tua tortina,molto brava!
    ciao carla

    RispondiElimina
  2. Slurpy adoro lo strudel quindi non posso che apprezzare questa torta squisita!Bravissima!Smack

    RispondiElimina