Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

martedì 8 novembre 2011

Benvenuto autunno!

Il sabato è la giornata del risottino a pranzo.
Questo sabato per salutare l'arrivo dell'autunno con la sua pioggerellina fine ho ben pensato di fare un risottino misto bosco con tanti buoni funghetti freschi.
Ecco qui i semplici ingredienti:

160 g di riso 
funghi misti a volontà
prezzemolo
carotina
vino bianco
grana grattuggiato
brodo vegetale

Ho innanzitutto preparato i funghi passandoli in due cucchiai d'olio evo e uno spicchietto d'aglio, li ho fatti andare bagnandoli con un po' d'acqua e aggiungendo un po' di carota grattuggiata e del prezzemolo fresco. A quasi fine cottura li ho sfumati con del vino bianco e alla fine salati.
Ho così messo a bollire l'acqua, a bollore raggiunto ho lessato il riso, l'ho poi scolato nell'antiaderente coi funghi mantenendo un po' d'acqua di cottura, bagnato col brodo vegetale e portato a cottura aggiustando di sale se necessario. A fornello spento ho mantecato con una nocina di burro e del grana grattuggiato.
Ecco qui il nostro piattino:

3 commenti: