Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

sabato 3 settembre 2011

Riso rosa

Oggi una ricettina della mia infanzia: il riso rosa!
La domenica quando la mamma voleva coccolarmi culinariamente parlando mi proponeva questo semplice ma gustoso risottino.
Ecco gli ingredienti:

riso per due
acquetta della salsa di pomodoro (avete presente quando fate la salsa di pomodoro e vi rimane quell'acquetta liquidina e non sapete che farvene? Un risottino, ovviamente!)
una nocina di burro
grana grattuggiato
brodo vegetale granulare

Ho messo a bollire l'acqua, a bollore raggiunto ho calato il riso che ho cucinato giusto per 6-7 minuti, l'ho poi scolato e messo in un'antiaderente con un po' d'acqua di cottura (poca) e abbondante acquetta pomodorosa, ho aggiunto del brodo granulare e lasciato andare a fuoco vivo per far asciugare il risottino. L'ho lasciato un po' liquidino, a fornello spento ho aggiunto burro e grana e ho servito in tavola. Io questo risottino lo adoro, sarà che mi ricorda tanto i miei anni da bimba e la mia dolce mammina <3



Nessun commento:

Posta un commento