Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

sabato 10 settembre 2011

Pesciolino in teglia

Oggi una ricettina semplice ma efficace, da preparare in anticipo a base di buon pesciolino  :)
Ecco gli ingredienti:

1 limone (succo e scorza)
qualche filetto di sogliolina o pesce a piacere
patate
sale
vino bianco
prezzemolo e/o spezie a piacere
olio evo

Io mi sono servita di pesce surgelato, che ho innanzitutto scongelato. 
In una teglia di vetro ho alternato uno strato di patate tagliate sottili (circa 0.5 cm), uno strato di fettine di limone e il pesce. Mezzo limone l'ho spremuto e l'ho spruzzato sul pesce, le zeste le ho spezzettate e aggiunte negli strati in modo casuale. Ho composto la teglia strato su strato fino a terminare gli ingredienti. In ultimo ho bagnato con un po' di vino bianco, ho salato, oliato (giusto un paio di cucchiai di olio evo) e infornato a 180 °C fino a cottura.
Questo piatto è stato decisamente un salvacena la scorsa settimana :) In foto sono riuscita a stento ad immortalare l'ultimo pezzetto di pesciolino bloccando la forchetta del mio moroso giusto in tempo :)



3 commenti:

  1. favolosa questa terrina di pesci e patate!!!! golosa golosa!!!! baciii

    RispondiElimina
  2. Ma grazie :)
    Oggi ho sperimentato anche la versione con le arance, vi saprò dire :)
    E' decisamente un piatto rapido per una cena completa!

    RispondiElimina