Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 11 settembre 2011

Lasagnetta carasau mediterranea

Avete del pane carasau non più tanto croccante aperto da un po' in dispensa? Allora questa ricettina fa proprio per voi! Ecco a voi gli ingredienti di questa "lasagnetta":

pane carasau
passata di pomodoro
basilico fresco
philadelphia
grana grattuggiato
sale

Questa lasagnetta è stata decisamente un primo piatto di riciclo.
 Ho innanzitutto bagnato il pane carasau con un po' di acquetta dei pomodorini derivante dalla salsa preparata, la stessa acquetta che ho utilizzato per il risottino di qualche post fa.
Ho così alternato in una pirofila uno strato di carasau, della salsa di pomodoro, delle foglie di basilico fresco e una buona spalmata di philadelphia. 
Sull'ultimo strato di carasau con abbondante passata di pomodoro ho spolverato del grana grattuggiato per ottenere una buona gratinatura. 
Ho infornato a forno caldo (180 °C) fino a cottura, ecco qui una fettina di lasagnetta:

3 commenti:

  1. Bell'idea questa lasagnetta di carasau!
    Di solito la faccio in bianco con le zucchine ma proverò questa tua versione al pomodoro. Grazie!
    A presto!

    RispondiElimina
  2. molto originale, mai provata una lasagnetta così particolare! Complimenti e grazie per la visita a Dolce Mania! ;D

    RispondiElimina