Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 2 giugno 2013

Gamberetti&zucchine

Caspiterina, è da un bel po' che non pubblico una ricettina, perdonatemi, così ora rimedio subito col ns primo piatto di ieri a pranzo.
Ingredienti:

gamberetti q. b. (nel mio caso in salamoia)
prezzemolo
zucchine
olio evo
cipolla
vino bianco
riso per due
brodino vegetale granulare

Ho innanzitutto preparato le zucchine, che ho spadellato in padella con un po' d'olio e della cipolla. In ultimo le ho bagnate con del vino bianco, le ho poi regolate di sale e addizionate con del prezzemolo fresco sminuzzato.
Ho messo a bollire il riso che ho poi scolato al dente e ho terminato la cottura nelle zucchine e nel brodo vegetale. A cottura ultimata ho aggiunto i gamberetti ed impiattato.




2 commenti:

  1. Ottima ricetta! Mi permetto di suggerirti una variante: passa al mixer le zucchine crude e cuoci come vuoi, prima di usarle come condimento. Vedrai che "legano" a meraviglia! Inoltre con le zucchine preferisco uno spicchio d'aglio più che la cipolla... ma sono gusti. Meno male che hai ripreso a pubblicare: sai, io ho sempre fame!! Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. La mia iniziale intenzione era quella di frullare le zucchine poi però ho deciso di fare le zucchine in padella ed utilizzarne una parte per il risottino.
    Per quanto riguarda aglio/cipolla anche io generalmente sfrutto l'accoppiata aglio+zucchine, questa volta ho voluto variare :)

    RispondiElimina