Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

mercoledì 26 dicembre 2012

Risottino depurativo

Oggi primo piatto light e depurativo dopo i post natalizi di ieri, che vedono solo una brevissima pausa per poi riprendere con vigore già nel pomeriggio di oggi. D'altronde il Natale quando arriva, arriva, tocca prenderselo proprio tutto.
Ingredienti:

carciofi (un avanzo di contorno natalizio, si tratta di cuori di carciofi spadellati con un po' d'olio evo, aglio e aromatizzati con del prezzemolo fresco)
vino bianco
riso per due
nocina di burro
brodo granulare (non ne avevo altro così a disposizione su due piedi)

I carciofi li ho frullati col frullatore ad immersione e ho aggiunto un po' d'acqua di cottura del riso per renderli meno densi, io al solito lesso prima il riso e termino solo la cottura del riso nei carciofi frullati insaporiti con un po' di brodino, in ultimo a quasi fine cottura ho sfumato con del vino bianco, ho lasciato il risottino piuttosto liquidino e a fornello spento ho mantecato con del grana grattuggiato e una noce di burro.
Ho servito nelle cocottine viola che son tanto carine ma poco pratiche per il naturale raffreddamento del risotto, ma almeno oggi non bisogna pranzare stando attenti alle lancette che scorrono inesorabili.


 


Nessun commento:

Posta un commento