Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 2 dicembre 2012

La merenda!

Ecco qui gli ingredienti per una merenda assolutamente salutare: lo strudel fatto in casa.

Per la pasta strudel
250 g di farina 00
3 cucchiai d'olio di semi
150 ml d'acqua tiepida più o meno

Per il ripieno:
1 kg di mele (nel mio caso di diversi tipi, ho approfittato per far fuori un po' di mele fiappette che avevo in cantina)
1 cucchiaio di cannella
qualche manciata generosa di uvetta ammollata nell'acqua calda prima
aroma rhum
2-3 cucchiai di zucchero di canna grezzo
latte
pangrattato

Ho innanzitutto mondato le mele, tagliate a cubetti e le ho passate in padella con lo zucchero fino ad ammorbidirle aggiungendo anche un po' d'acqua. Ho poi aggiunto l'uvetta ammollata e la cannella, a fornello spento l'aroma rhum. Ho lasciato raffreddare.
Nel frattempo ho preparato l'impasto della pasta strudel che ho lasciato riposare poi fino al raffreddamento del ripieno.
Ho steso la pasta su della carta forno, l'ho cosparsa con del pangrattato e ho adagiato il ripieno, ho arrotolato lo strudel e ho praticato superiormente dei tagli verticali, ho spennellato la superficie con un po' di latte e ho infornato in forno caldo fino a cottura. Ho poi servito tiepido spolverizzandolo con dello zucchero a velo accompagnandolo ad un buon caffè aromatizzato alla nocciola.
La foto non è granchè ma accontentiamoci :)


Nessun commento:

Posta un commento