Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

sabato 10 dicembre 2011

Erbette

E' da un bel po' che non pubblico, ultimamente sono decisamente poco ispirata per la mia adorata cucina.
Che amarezza.
Oggi ho sperimentato un risottino per utilizzare del philadelphia alle erbe che non avevo prima mai assaggiato.
Ecco qui gli ingredienti di questo risottino light:

riso Roma per due
pisellini in scatola 
aglio
olio evo
brodo vegetale
grana grattuggiato
philadelphia alle erbette
vino bianco

Ho innanzitutto al solito lessato il riso al dente, in un'antiaderente ho passato con un paio di cucchiai d'olio e un'animella d'aglio i pisellini, ho poi scolato il riso che ho riversato con un po' di acqua di cottura nell'antiaderente bagnandolo col brodo vegetale per portarlo a cottura. L'ho lasciato piuttosto liquidino (in ultimo ho sfumato con del vino bianco secco), ho aggiunto una cucchiaiata di philadelphia con le erbette e del grana grattuggiato. Ho servito e gustato! Un risottino delicato per restare in forma!

mercoledì 23 novembre 2011

Risottino giallo

Oggi c'era bisogno di un po' di allegria e il giallo è un colore che la chiama.
Ecco qui gli ingredienti del mio risottino:

peperoni gialli q.b.
olio evo
spicchietto d'aglio
ricotta affumicata
peperoncino
riso per due
vino bianco
noce di burro
brodo vegetale 
sale

I peperoni li avevo già pronti (passati in un'antiaderente con un goccio d'olio e l'aglio) e poi frullati.
Ho così messo a bollire l'acqua del riso, l'ho poi calato e dopo una decina scarsa di minuti l'ho riversato con un po' d'acqua di cottura nell'antiaderente col frullato di peperoni, ho bagnato con un po' di brodo e lasciato andare, quasi a fine cottura ho spruzzato un po' di vino bianco e un po' di peperoncino in polvere. A fornello spento ho mantecato con una noce di burro e della ricotta affumicata a scaglie. Gnam!

martedì 22 novembre 2011

Pomodori secchi d'avanzo?

Domenica a pranzo ho deciso di far fuori un po' d'avanzi, come ad esempio 4 pomodori secchi che tristemente giacevano in frigo.
Ho così improvvisato una pasta coi seguenti ingredienti:

i famosi 4 pomodori secchi
uno spicchio d'aglio
olio evo
passata di pomodoro avanzata dalla pizza del giovedì sera
vino bianco
ziti per due
olive nere

Ho innanzitutto messo un paio di cucchiai d'olio evo in un'antiaderente e ho lasciato imbiondire l'aglio che ho poi tolto, ho aggiunto i pomodori secchi a listarelle e la passata di pomodoro. Ho lasciato un po' andare e sfumato con del vino bianco aggiungendo una dozzina di olive nere a metà.
Nel frattempo ho messo a bollire l'acqua per la pasta, che ho scolato al dente e finito di cucinare nell'antiaderente col sugo. A piacere si può spolverare con del grana o altro formaggio.

sabato 19 novembre 2011

Tortino di zucca

Domenica sera mi sono data ad un esperimento culinario: un tortino frittatoso di zucca.
Ecco gli ingredienti:

1 mozzarella
3 uova
zucca q. b.
olio evo
erba cipollina fresca
sale
grana grattuggiato

Ho innanzitutto passato in padella la zucca a cubettini con un paio di cucchiai d'olio e dell'acqua per farla ammorbidire. Nel frattempo ho sbattuto col frullatore tre uova che ho poi salato, ho aggiunto la mozzarella a cubetti, il grana, l'erba cipollina tagliuzzata ed infine la zucca una volta intiepidita.
Ho foderato di carta da forno una pirofila e ho infornato in forno caldo a 200 °C fino a cottura.
Ho accompagnato con dei fagiolini lessi. A noi è proprio piaciuta questa frittatina improvvisata!

giovedì 17 novembre 2011

Zuccamica

Sapete che non ho mai prima di oggi cucinato la zucca?
Son stata al supermercato e ho trovato una fettina di zucca invitante che, come peso, faceva decisamente al caso mio (una zucca per due è decisamente troppo impegnativa). Tornata a casa ho deciso di farci un risottino.
Ecco gli ingredienti:

zucca q.b.
riso per due
ricotta affumicata salata
olio evo
brodo vegetale
burro salato
scalogno
vino bianco

Ho messo innanzitutto ad imbiondire lo scalogno con un po' d'olio, ho poi aggiunto la zucca pulita e ridotta a cubettini piccoli in modo che stesse poco a cucinare, l'ho bagnata con del brodo vegetale leggero e l'ho lasciata andare. Ho così messo a bollire l'acqua, poi calato il riso che ho scolato al dente, la cottura del riso l'ho terminata nell'antiaderente con la zucca terminando la cottura aggiungendo del brodo vegetale se necessario e sfumando in ultimo col vino bianco. A fine cottura ho spento il fornello e mantecato con un po' di burro salato. Ho infine aggiunto delle scagliette di ricotta affumicata.
Trovo che il gusto dolciastro della zucca sia stato ben stemperato da quello salato della ricotta. Provare per credere!

lunedì 14 novembre 2011

Profumo greco

La scorsa settimana avevo preso un paio di melanzane al supermercato e me ne è avanzata una, ho così pensato di improvvisare queste polpettine.

Ingredienti (ad occhio):

una grande melanzana
prezzemolo fresco
ricotta q.b.
feta q.b.
sale q.b.
pangrattato 
un uovo

Ho dapprima passato in padella con un po' d'olio evo le melanzane a tocchetti fino a cottura. Ho poi lasciato raffreddare le melanzane e le ho unite all'uovo, la ricotta, la feta, il prezzemolo, il sale e il pangrattato.
Ho ricavato le polpette, le ho poste sulla leccarda ricoperta da carta da forno e le ho cotte in forno a 180 °C fino a doratura. Una volta sfornate le ho servite con della salsa allo jogurt. A noi sono decisamente piaciute!

sabato 12 novembre 2011

Muffin pera e cannella del buongiorno

Stamattina, giusto per non sbagliare, appena sveglia ho ben pensato di preparare dei muffin vista la solitaria pera in frigo, una volta aperto il frigo per recuperare il latte e la marmellata per la colazione.
Ecco qui gli ingredienti:

ingredienti secchi
120 g farina 00
1 cucchiaino e 1/2 lievito in polvere
40 g zucchero bianco
1 cucchiaio di cannella (a piacere...)
sale q.b.

ingredienti liquidi
75 ml di latte
50 ml olio di girasole 
1 uovo
1 pera kaiser

Ho innanzitutto tagliato a pezzetti la pera che ho poi frullato assieme al latte aggiungendo poi l'olio e l'uovo.
A parte ho unito e mescolato gli ingredienti secchi.
Ho poi aggiunto gli ingredienti liquidi con quelli secchi dando una veloce mescolata col cucchiaio.
Ho infornato in forno caldo a 180 °C fino a cottura.
Auguro a tutti un buon weekend...e intanto inizio a pensare al pranzo di oggi! 

martedì 8 novembre 2011

Benvenuto autunno!

Il sabato è la giornata del risottino a pranzo.
Questo sabato per salutare l'arrivo dell'autunno con la sua pioggerellina fine ho ben pensato di fare un risottino misto bosco con tanti buoni funghetti freschi.
Ecco qui i semplici ingredienti:

160 g di riso 
funghi misti a volontà
prezzemolo
carotina
vino bianco
grana grattuggiato
brodo vegetale

Ho innanzitutto preparato i funghi passandoli in due cucchiai d'olio evo e uno spicchietto d'aglio, li ho fatti andare bagnandoli con un po' d'acqua e aggiungendo un po' di carota grattuggiata e del prezzemolo fresco. A quasi fine cottura li ho sfumati con del vino bianco e alla fine salati.
Ho così messo a bollire l'acqua, a bollore raggiunto ho lessato il riso, l'ho poi scolato nell'antiaderente coi funghi mantenendo un po' d'acqua di cottura, bagnato col brodo vegetale e portato a cottura aggiustando di sale se necessario. A fornello spento ho mantecato con una nocina di burro e del grana grattuggiato.
Ecco qui il nostro piattino:

lunedì 7 novembre 2011

Ziti gustosi

Qualche giorno fa ho deciso di sperimentare qualcosa dopotutto semplice ma per me nuovo: un primo piatto condito con una cremina a base di noci.
Ecco gli ingredienti:

noci sgusciate q.b.
grana grattuggiato
olio evo
formaggio cremoso

Ho innanzitutto preparato il pesto di noci semplicemente frullando le noci, con l'olio e qualche cucchiaio di formaggio spalmabile, alla fine ho aggiunto il grana grattuggiato. Se necessario aggiustare di sale, io ho evitato, il pesto era gustoso già di suo.
Ho così messo a bollire l'acqua, a bolore raggiunto calato gli ziti che ho cotto al dente, li ho scolati tenendo da parte qualche cucchiaio d'acqua di cottura e li ho conditi. E' importante che non risultino troppo asciutti, io mi sono servita di qualche cucchiaio d'acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso. A piacere è possibile anche aggiungere delle scagliette di scamorza, ci stanno decisamente bene!

domenica 6 novembre 2011

Tagliata di manzo profumata agli aromi

A me viene raramente voglia di carne, non la amo particolarmente, dovrei mangiarne di più, lo so, ma non sono una grande appassionata, però la tagliata di manzo la mangio volentieri.
Ecco qui cosa serve per una gustosa tagliata:

olio aromatizzato con bacche di ginepro, pepe rosa, rosmarino e timo
olio evo
spicchietto d'aglio
un bel pezzo magro di tagliata di manzo
fagiolini per accompagnare
sale q b

Ho innanzitutto messo un'oretta ad insaporire la tagliata con l'olietto aromatizzato, dopodichè ho passato la carne in un'antiaderente con un paio di cucchiai d'olio e l'aglio.
Ho cotto la carne a fuoco vivo, l'ho scaloppata e ripassata un attimo in padella affinchè non fosse troppo al sangue. Ho servito con dei fagiolini conditi con olio, sale ed aceto balsamico.

sabato 5 novembre 2011

Cannelloni della domenica!

Un altro primo piatto quest'oggi, tra l'altro domenicale.
Subito gli ingredienti qui di seguito:

cannelloni per due
sugo di pomodoro al basilico home made
ricotta
melanzana
scamorza affumicata
sale q.b.
grana grattuggiato

Ho innanzitutto lessato i cannelloni, intanto che l'acqua bolliva ho lavato e tagliato a dadini una grossa melanzana, l'ho passata in padella con un goccio d'olio e uno spicchietto d'aglio portandola a cottura bagnandola con dell'acqua.
Ho lasciato intiepidire la melanzana e l'ho mescolata ad una ricottina da 125 g e a delle scagliette di scamorza affumicata aggiustando di sale (se necessario).
Ho poi riempito i cannelloni col ripieno di melanzane e formaggi, ho ricoperto una teglia di carta forno, l'ho cosparsa di sughetto di pomodoro e ho adagiato i cannelloni che ho nuovamente ricoperto di sugo e abbondante grana e scamorza affumicata.
Ho infornato in forno caldo a 200 °C fino a cottura.

venerdì 4 novembre 2011

Gnocchetti greci con influsso sorrentino

Avevo una porzioncina di gnocchi da finire e un pranzo da dover lasciare pronto al mio moroso per un pranzo solitario, così ho ben pensato di fare un gustoso primo piatto con questi semplici ingredienti:

olio evo
scalogno
sale
pelati di pomodoro
gnocchetti di patate
feta
basilico

Ho innanzitutto preparato la salsa di pomodoro con della passata avanzata da una pizzetta di qualche giorno prima, dello scalogno, del buon basilico e dell'olio evo.
Ho messo a bollire l'acqua e calato gli gnocchetti quando bolliva, appena sono affiorati li ho scolati.
Ho preso una pirofila di vetro e ho composto il piatto a strati: salsa di pomodoro, feta, gnocchetti, salsa di pomodoro e feta. 
Questa terrinetta l'ho preparata la sera, l'ho lasciata riposare in frigo una notte cosicchè potesse insaporirsi, il giorno dopo il mio uomo non ha fatto altro che far fare un giro in microonde alla pirofila e voilà, il pranzo è stato servito!!

giovedì 3 novembre 2011

Torta simil strudel

Oggi una tortina ci sta proprio tutta. 
Questa che vi propongo è decisamente povera di grassi e molto melosa!
Ecco qui gli ingredienti:

2 grosse mele renette
90 g di zucchero
180 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino bello colmo di cannella
75 ml di latte parzialmente scremato
2 uova

Ho innanzitutto messo nel robot da cucina le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, ho poi aggiunto farina, lievito, latte e cannella.
Mentre il robot amalgamava ho mondato due grosse mele renette che ho tagliato a fettine sottili.
Ho ricoperto di carta da forno una tortiera e l'ho riempita con l'impasto, ho poi adagiato le mele a fettine.
Ho infornato in forno caldo a 170 °C per circa una mezz'oretta facendo poi la classica prova dello stecchino.
Si è rivelata una tortina decisamente improvvisata, priva di burro o olio, piacevolissima, da servire con un po' di zucchero a velo e per i più golosi con un po' di panna montata.

mercoledì 2 novembre 2011

Frittata soufflè

Una frittatina? Si grazie.
Io non sono solita mangiare tante uova...però ogni tanto una frittatina ci sta tutta.
Ecco qui gli ingredienti di una frittatina simil soufflè:
4 uova bio
100 g abbondanti di feta
prezzemolo fresco
sale
un po' di latte
Ho innanzitutto montato a neve ferma i bianchi d'uovo con un pizzico di sale, ho poi sbattuto i rossi con un po' di latte e ho infine aggiunto la feta sbriciolata e il prezzemolo tritato.
Ho incorporato i due composti con un cucchiaio con il classico movimento dal basso verso l'alto per cercare di non smontare i bianchi, ho così infornato su una teglia con carta da forno in forno caldo a 180 °C fino a doratura. Il risultato è stato una sofficiosa frittatina.

martedì 1 novembre 2011

Gnocchetti alla crema di sclopit

L'altro giorno a pranzo ho voluto sperimentare un nuovo accostamento e sono nati gli gnocchetti con lo sclopit.
Purtroppo andavo di fretta e mi sono servita di gnocchetti già pronti, ecco qui i semplici ingredienti:

gnocchi di patate per due
uno scalogno
sclopit a volontà
grana grattuggiato
olio evo
vino bianco q.b.
sale q.b.

Ho innanzitutto passato in padella lo sclopit lavato e curato con qualche cucchiaio d'olio e lo scalogno, a quasi fine cottura ho sfumato con un goccio di vino bianco e salato. Ho lasciato intiepidire e poi frullato il tutto con un frullatore ad immersione. Ho messo a bollire l'acqua e poi ho calato gli gnocchetti che sono stati rapidissimi a salire in superficie, li ho scolati appena saliti e li ho spadellati nel sughetto si sclopit aggiungendo un po' d'acqua di cottura affinchè non risultasse troppo denso e cospargendo con abbondante grana.
La foto non è granchè in quanto è stata fatta a dei gnocchetti decisamente ancora fumanti!!

domenica 30 ottobre 2011

Pesciolino light

Ogni tanto c'è bisogno di fare un po' di spazio in freezer per evitarne l'esplosione improvvisa.
Frugando tra le meraviglie congelate, ho trovato qualche filettino di pesce surgelato avanzato così ho ben pensato di farlo fuori una volta per tutte, dal momento che l'ingombro non era irrilevante.
Per questa ricettina servono davvero pochissimi ingredienti:
filettini di pesce q.b.
olio evo
spezie a piacere
sale q.b.
farina di riso

Ho fatto scongelare il pesce a temperatura ambiente, dopodichè l'ho lasciato marinare spennellandolo con dell'olio evo e delle spezie per una mezz'oretta. Ho poi oliato con due cucchiai d'olio un'antiaderente, ho panato i filettini nella farina di riso e li ho fatti rosolare a fuoco vivo da entrambi i lati. 
Ho servito con delle patatine al forno.

lunedì 24 ottobre 2011

Cuori di carciofo filanti

Vi piacciono i carciofi? Noi li adoriamo...
Se è così anche per voi, non lasciatevi sfuggire questo risottino.
Ingredienti:

cuori di carciofo surgelati
prezzemolo fresco
aglio
olio evo
sale
brodino vegetale
vino bianco
scamorza affumicata
sale
riso per due

Ho innanzitutto preparato i cuori di carciofo, nel mio caso surgelati. Li ho cotti in un'antiaderente con un paio di cucchiai d'olio evo e l'aglio, li ho lasciati andare, bagnati con dell'acqua fino a cottura. A fine cottura li ho salati e una volta tiepidi ne ho frullata una parte per il risottino.
Ho poi messo a bollire l'acqua, a bollore raggiunto ho calato il riso che ho cotto al dente.
Ho poi riversato il riso con qualche mestolo di acqua di cottura nell'antiaderente con la purea di carciofi allungata con del brodo vegetale e ho lasciato andare il risottino fino a cottura, a quasi fine cottura l'ho sfumato con un goccio di vino bianco. Una volta pronto (l'ho lasciato liquidino) ho aggiunto delle listarelle di scamorza affumicata, ho lasciato riposare il risottino un paio di minutini e ho impiattato.
A piacere è possibile aggiungere anche del grana grattuggiato, a noi è piaciuto semplicemente così, la scamorza affumicata ben si sposa col gusto delicato del cuore di carciofo.

sabato 22 ottobre 2011

Muffin cocco, banana e rhum

Oggi è sabato, fuori fa freschino e la temperatura suggerisce decisamente di accendere finalmente il forno per sfornare qualche dozzina di mini muffin, questa volta alla banana, cocco e rhum!
Ecco gli ingredienti:
150 g di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
1 uovo
80-90 g di zucchero bianco
25 g di cocco rapè
1 cucchiaio di buon rhum
1 banana grande o due piccoline mature
2 cucchiai e 1/2 di olio di semi di mais

La preparazione è facilissima: montare lo zucchero con l'uovo fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungere il cocco, il rhum, l'olio e la banana precedentemente schiacciata con una forchetta. Alla fine aggiungere la farina addizionata col lievito.
Riempire i pirottini ed infornare in forno caldo (170 - 180 °C) fino a cottura e poi... goderseli tutti con una buona tazza di tè o del caffè :)
Dalla foto sembrano schiacciati, in realtà è un effetto ottico della foto presa dall'alto, oggi si sono alzati più del solito assumendo la classica forma a cupoletta in cima :)

martedì 18 ottobre 2011

Funghi e scamorza...che bontà!

Stasera vi lascio una ricettina decisamente rapida.
I ravioli sono di una nota marca, ahimè, non ho avuto il tempo materiale per prepararli io stessa, a ben pensarci è un bel po' che non mi dedico alla pasta fresca fatta in casa ahimè...
Ingredienti:

ravioli ripieni di funghi di un famoso maestro del tortello
burro leggermente salato
scamorza affumicata a volontà

La preparazione è davvero a prova di uomo (ih ih ih), ho messo a bollire l'acqua, ho poi calato i ravioloni e li ho conditi con del burro fuso e dell'abbondante scamorza affumicata grattuggiata. Erano deliziosi, credetemi!!

domenica 16 ottobre 2011

Nespresso...what else?!

La ricettina di oggi è decisamente ad occhio, ma ci proverò ad elencare di seguito gli ingredienti:

125 g di farina autolievitante
mezzo vasetto circa di jogurt bianco magro
1 uovo
ca 40 g di burro (un piccolo rimasuglio burroso che vagava per il frigo)
1 tazzina di Nespresso (nel mio caso capsula marroncina)
ca 30 g di zucchero (3 cucchiai o poco più)

Ho mescolato prima gli ingredienti secchi tra loro e poi ho aggiunto gli umidi, ho messo il composto nei pirottini ed infornato in forno caldo fino a cottura.
La dose di zucchero volendo la si può aumentare, io tendo sempre a tenermi piuttosto scarsa :)
A piacere, diventano ancora più golosi se ricoperti con del cioccolato fuso, magari fondente!

sabato 15 ottobre 2011

Un primo piatto d'avanzi: fusilli bucati alla norma rivisitata

Oggi ho aperto il frigo e ho intravvisto una melanzana nascosta, avanzata dal risottino della scorsa settimana.
Era opportuno utilizzarla così ho fatto una pasta che molto si avvicinava alla norma :)
Ingredienti:
1 melanzana non tanto grande
asiago q.b. (era un avanzo da finire abbandonato in frigo, diciamo che teneva buona compagnia alla solitaria melanzana)
sale q. b.
olio evo
scalogno piccolo
vino bianco 
passata di pomodoro (qualche cucchiaiata, d'avanzo della pizza di due sere fa)
fusilli bucati per due

Ho messo ad imbiondire lo scalogno con un paio di cucchiai d'olio, una volta imbiondito, ho aggiunto la melanzana a tocchetti e l'ho lasciata andare bagnando con dell'acqua di cottura della pasta, che nel frattempo ho messo a bollire. A media cottura delle melanzane (dipende molto dalla loro dimensione) ho aggiunto la passata e sfumato col vino bianco e lasciato andare a fuoco veloce. A fine cottura del sughetto ho aggiustato di sale, ho scolato la pasta e l'ho riversata nell'antiaderente col sugo, ho saltato la pasta e ho aggiunto l'asiago a scaglie, ho mescolato, impiattato e aggiunto ancora un po' di scaglie di asiago :)
A noi è decisamente piaciuta e ancora per una volta non ho ceduto a friggere le melanzane :)

martedì 11 ottobre 2011

Chioccioline fragolose

Stasera mi sa che mi butterò su questo dolcetto che ho preparato nel weekend, ne ho decisamente bisogno.
Ecco gli ingredienti:
300 g di farina 00
mezza bustina di lievito vanigliato
2-3 cucchiai di zucchero bianco
marmellata di fragole
1 uovo
100 ml di latte intiepidito
50 g di burro ammorbidito

Ho mescolato assieme tutti gli ingredienti sopra riportati ad eccezione della marmellata ottenendo un impasto morbido che ho lasciato riposare un'oretta circa in un luogo caldo.
Dopodichè ho tirato l'impasto a forma di grande rettangolo che ho diviso in due e spalmato con uno strato sottile di marmellata di fragole. Ho arrotolato, tagliato in rondelle di qualche cm di spessore ed infornato in forno caldo fino a doratura. Il cuoricino che vedete in foto altro non è che della marmellata caramellata. Mi sa proprio che con questo impasto a breve proverò ad ottenere anche delle briochine morbidose!
Gnam a me!

domenica 9 ottobre 2011

Gemellaggio culinario Udine - Bratislava

Questa ricettina la dedico tutta ad un nostro amico visto che per realizzarla mi sono servita di un suo regalo di nozze, quindi, Dede, come promesso, è arrivata anche la ricettina in tuo onore :)
Ecco qui gli ingredienti:

fusilli bucati per due
radicchio trevigiano
olio evo
scalogno
sale
vino rosso made in Bratislava
ricotta di mucca
formaggio grana grattuggiato

Ho innanzitutto passato in padella il radicchio rosso con lo scalogno e qualche cucchiaio di buon olio evo.
L'ho lasciato appassire e sfumato con del vino rosso fino a cottura (l'importante è non stracuocerlo, altrimenti si rischia che assuma un gusto decisamente amaro poco gradevole, i tempi di cottura per me sono decisamente sempre ad occhio :))
Ho così messo a bollire l'acqua, a bollore raggiunto ho calato la pasta che ho cotto al dente, l'ho scolata e ho conservato qualche cucchiaio di acqua di cottura. Ho riversato la pasta nell'antiaderente col radicchio, ho aggiunto la ricotta, ho mescolato per bene e aggiunto qualche cucchiaio di acqua di cottura fino ad ottenere una consistenza cremosa del sughetto. Ho in ultimo aggiunto del grana grattuggiato ed ecco a voi il nostro primo piatto di oggi a pranzo.
Con questo piattino approfitto per salutare Dede sia da parte mia che del mio uomo, tester fidato dei miei piattini.


sabato 8 ottobre 2011

Riso rosso melanzanoso

Oggi vi presento il nostro primo piatto del sabato: risottino rosso con le melanzane.
Generalmente l'abbinata pomodoro e melanzane l'ho sempre accompagnata con la pasta, lunga o corta che fosse.
Però per salutare il primo freschetto oggi avevo decisamente gola di un risottino, così è nato questo primo piatto!

Ingredienti:

melanzane q. b.
brodo vegetale granulare (giusto un pizzichino)
olio evo
spicchietto d'aglio
qualche cucchiaio di pelati di pomodoro
vino bianco
grana grattuggiato
riso per due

Ho messo a bollire l'acqua del riso e a bollore raggiunto ho calato il riso, nel frattempo in un'antiaderente ho messo un paio di cucchiai d'olio con l'aglio ad imbiondire, ho aggiunto poi qualche cucchiaio di passata di pomodoro conservando qualche pezzetto di pomodoro, ho sfumato con del vino bianco e aggiunto un po' di brodo vegetale granulare. Ho scolato il riso ancora un po' al dente e l'ho riversato nell'antiaderente con dell'acqua di cottura e l'ho lasciato andare bagnandolo con un po' di vino bianco e aggiungendo le melanzane già grigliate a tocchetti.
A fornello spento ho mantecato con del grana grattuggiato, l'ho lasciato riposare un minutino e poi ho impiattato. Noi abbiamo decisamente gradito, voi che ne pensate?


giovedì 6 ottobre 2011

Involtini e patatine

E' decisamente da un bel po' che non aggiorno e neanche faccio foto ai miei piattini.
Questa sera però vi lascio la nostra cenetta di qualche sera fa: involtini di carpaccio con gustose patatine al forno.
Ecco qui i semplicissimi ingredienti degli involtini:

carpaccio di manzo
mozzarella
cotto
sale q. b.
olio evo
erbette a piacere

Ho fatto marinare il carpaccio con un po' di erbette (è un misto spezie casalingo), ho passato velocemente la carne nell'antiaderente. Ho poi farcito il carpaccio con la mozzarella a fettine e il cotto e ho ripassato il tutto in padella. Ho accompagnato la carnina con delle croccanti e gustose patatine al forno :)
Un secondo piatto che dà decisamente il benvenuto all'autunno incalzante!

martedì 27 settembre 2011

Frolla alle ciliege

...ancora un dolcetto!
La ricetta della frolla è sempre la stessa, ho scelto la variante con mezza bustina di lievito così da avere una frolla morbidina e un po' più alta.
Mi sono poi servita dell'ultimo vasetto di marmellata di ciliege casalinga (sigh, a malincuore è già finita, quant'era bbbbbuona!!!).
Ho foderato la tortiera con carta da forno, ho ottenuto uno strato di frolla, ho spalmato un vasetto di marmellata di ciliege e ricoperto con la frolla, ho infornato a forno caldo fino a doratura della frolla superficiale.
La foto non è granchè purtroppo, però ho rischiato anche questa volta di dimenticarmi di fare uno scatto veloce a questo dolcetto frolloso :)

lunedì 26 settembre 2011

Cavatappi verdi

Oggi vi presento il primo piatto della scorsa domenica.
Ingredienti (i quantitativi sono stati decisamente ad occhio, avevo un po' di cose da finire a casa e ho approfittato per fare un po' di pulizia alimentare!):
rucola fresca q. b.
grana grattuggiato/pecorino q. b.
olio evo q. b. (poco)
pinoli q.b.

Ho ottenuto un veloce pesto piuttosto denso (ho messo poco olio proprio per far sì che fosse un condimento leggero) mettendo gli ingredienti nel mixer, ho nel frattempo messo a bollire l'acqua, salato l'acqua e calato la mia pasta. Ho scolato la pasta al dente mantenendo dell'acqua di cottura, ho aggiunto il pesto, mescolato per bene e aggiunto un po' di olio a crudo e un'ulteriore spolveratina di formaggio grattuggiato fresco.
Io che sono un'amante delle verdurine ho decisamente gradito questo primo piatto, a voi cosa sembra?

domenica 25 settembre 2011

Muffin cioccolatosi

Buongiorno a tutti,

stamattina ricettina proprio adatta per l'orario colazionoso: i muffin con le gocce di cioccolato!
Gli ingredienti di questi dolcetti sono stati imbastiti decisamente ad occhio, più o meno corrispondono a quanto sotto:

125g di farina autolievitante
100 ml circa di latte
50 g di burro
aroma vanigliato
60 g circa di zucchero bianco
1 uovo
cioccolato fondente

Ho dapprima amalgamato gli ingredienti secchi in un contenitore, nell'altro quelli umidi.
Li ho poi uniti senza mescolare troppo e ho aggiunto il cioccolato fondente ridotto a frammenti.
Ho infornato in forno caldo (i soliti 180 °C) fino a doratura.
Ecco qui immortalata l'ultima stellina di muffin sottratta a delle fauci decisamente golose prima che fosse troppo tardi:
 


sabato 24 settembre 2011

Roselline budinose

Decisamente poco tempo per postare, ultimamente i miei pranzi e cene sonno decisamente semplici e all'ultimo, vi lascio così con un budinetto alla vaniglia, giusto per aggiornare un po' il mio spazietto.
Ingredienti:

preparato alla vaniglia per budino austriaco privo di conservanti
3 cucchiai di zucchero bianco
500 ml di latte parzialmente scremato

La preparazione è delle più semplici, inutile ricordarla :) diciamo che però la presentazione la trovo carina, che ne dite? Una rosellina di budino vaniglioso con lo sciroppo di lamponi :)
Buon sabato a tutte le lettrici tra i fornelli!

domenica 11 settembre 2011

Lasagnetta carasau mediterranea

Avete del pane carasau non più tanto croccante aperto da un po' in dispensa? Allora questa ricettina fa proprio per voi! Ecco a voi gli ingredienti di questa "lasagnetta":

pane carasau
passata di pomodoro
basilico fresco
philadelphia
grana grattuggiato
sale

Questa lasagnetta è stata decisamente un primo piatto di riciclo.
 Ho innanzitutto bagnato il pane carasau con un po' di acquetta dei pomodorini derivante dalla salsa preparata, la stessa acquetta che ho utilizzato per il risottino di qualche post fa.
Ho così alternato in una pirofila uno strato di carasau, della salsa di pomodoro, delle foglie di basilico fresco e una buona spalmata di philadelphia. 
Sull'ultimo strato di carasau con abbondante passata di pomodoro ho spolverato del grana grattuggiato per ottenere una buona gratinatura. 
Ho infornato a forno caldo (180 °C) fino a cottura, ecco qui una fettina di lasagnetta:

sabato 10 settembre 2011

Pesciolino in teglia

Oggi una ricettina semplice ma efficace, da preparare in anticipo a base di buon pesciolino  :)
Ecco gli ingredienti:

1 limone (succo e scorza)
qualche filetto di sogliolina o pesce a piacere
patate
sale
vino bianco
prezzemolo e/o spezie a piacere
olio evo

Io mi sono servita di pesce surgelato, che ho innanzitutto scongelato. 
In una teglia di vetro ho alternato uno strato di patate tagliate sottili (circa 0.5 cm), uno strato di fettine di limone e il pesce. Mezzo limone l'ho spremuto e l'ho spruzzato sul pesce, le zeste le ho spezzettate e aggiunte negli strati in modo casuale. Ho composto la teglia strato su strato fino a terminare gli ingredienti. In ultimo ho bagnato con un po' di vino bianco, ho salato, oliato (giusto un paio di cucchiai di olio evo) e infornato a 180 °C fino a cottura.
Questo piatto è stato decisamente un salvacena la scorsa settimana :) In foto sono riuscita a stento ad immortalare l'ultimo pezzetto di pesciolino bloccando la forchetta del mio moroso giusto in tempo :)



sabato 3 settembre 2011

Riso rosa

Oggi una ricettina della mia infanzia: il riso rosa!
La domenica quando la mamma voleva coccolarmi culinariamente parlando mi proponeva questo semplice ma gustoso risottino.
Ecco gli ingredienti:

riso per due
acquetta della salsa di pomodoro (avete presente quando fate la salsa di pomodoro e vi rimane quell'acquetta liquidina e non sapete che farvene? Un risottino, ovviamente!)
una nocina di burro
grana grattuggiato
brodo vegetale granulare

Ho messo a bollire l'acqua, a bollore raggiunto ho calato il riso che ho cucinato giusto per 6-7 minuti, l'ho poi scolato e messo in un'antiaderente con un po' d'acqua di cottura (poca) e abbondante acquetta pomodorosa, ho aggiunto del brodo granulare e lasciato andare a fuoco vivo per far asciugare il risottino. L'ho lasciato un po' liquidino, a fornello spento ho aggiunto burro e grana e ho servito in tavola. Io questo risottino lo adoro, sarà che mi ricorda tanto i miei anni da bimba e la mia dolce mammina <3