Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 29 gennaio 2012

Porri!

Post velocissimo, ma è decisamente ora di aggiornare.
Oggi risottino coi porri.

Ingredienti:
1 porro
grana grattuggiato
brodo vegetale
olio evo
nocina di burro
vino bianco
riso per due

Il procedimento dei miei risotti è sempre lo stesso: prelesso il riso che poi scolo al dente mantenendo un po' di acqua di cottura. Nel frattempo ho lasciato andare una decina di minuti il porro a rondelle con un paio di cucchiai d'olio e l'ho poi bagnato con circa due mestoli di brodo vegetale blando. Quando i porri si sono ammorbiditi ho scolato il riso al dente mantenendo dell'acqua di cottura, a quasi fine cottura ho sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco. Ho lasciato il risottino piuttosto liquido prima di mantecarlo con del grana e una nocina di burro.
Buona domenica a tutti!


martedì 17 gennaio 2012

Coccola melosa

Oggi la ricettina di una tortina semplice, gustosa e leggerissima.
Ecco gli ingrendienti:

2 uova bio
5 melette selvatiche
mezza bustina di lievito
125 ml di latte intiepidito
1 cucchiaino di cannella in polvere
70 g di zucchero bianco
100 g di farina 00
1 pizzico di sale

Ho innanzitutto spelato e fatto a quadretti le 5 mele, nel frattempo ho acceso il forno a 180 °C.
Ho così sbattuto le uova con lo zucchero, il lievito, la farina, il sale e la cannella. In ultimo ho aggiunto il latte intiepidito.
Ho foderato con cartaforno una tortiera, ho ottenuto un unico composto cospargendo le mele col composto ottenuto coi restanti ingredienti e l'ho riversati sulla cartaforno.
Ho infornato per una mezz'oretta, ho servito ancora tiepida con una spolverata di zucchero a velo.

lunedì 16 gennaio 2012

Lasagnetta domenicale

Oggi vi presento le lasagnette della domenica, preparate in anticipo il sabato perchè si insaporissero per bene.
Ecco gli ingredienti:
circa mezza confezione di besciamella da 500 ml
600 g di funghi freschi misti
circa 1,5 hg di prosciutto cotto senza conservanti
sale
prezzemolo
carota
olio
aglio
grana grattuggiato
sfoglie di pasta all'uovo già pronte all'uso

Ho innanzitutto preparato i funghi, lavandoli e tagliandoli, li ho fatti andare in un'antiaderente con un po' d'olio ed uno spicchietto d'aglio, li ho lasciati andare con un po' di carotine a tocchetti fino a cottura e a fornello spento ho aggiunto il prezzemolo e salato. Ho lasciato poi intiepidire i funghi.
Nel frattempo ho foderato di cartaforno la teglia per le lasagne, ho fatto un primo strato di besciamella, poi uno strato di pasta, besciamella, funghi misti, pasta, besciamella, prosciutto cotto, ho alternato così gli strati fino ad arrivare alla fine della pasta per lasagne, l'ultimo strato l'ho ricoperto con besciamella e del grana grattuggiato. Ho cotto in forno caldo fino a raggiungere il giusto grado di cottura.

domenica 15 gennaio 2012

Il gusto goloso della salsiccia in leggerezza!

Ecco subito gli ingredienti:
2 salsiccette
riso per due
grana grattuggiato
brodo vegetale
vino bianco
burro

Ho innanzitutto grigliato le salsicette cosicchè spurgassero il grasso sovrabbondante. Le ho private della pelle esterna e le ho sbriciolate.
Ho messo a bollire il riso che ho scolato al dente, l'ho poi riversato con un po' d'acqua di cottura nell'antiaderente con la salsiccia sminuzzata, ho aggiunto il brodo vegetale e portato a cottura, verso la fine della cottura ho sfumato con del vino bianco. A fine cottura (ho lasciato liquidino il riso) ho aggiunto una nocina di burro e il grana grattuggiato. Ho servito nella mie adorate cocottine a forma di fiorellino rosa!

sabato 14 gennaio 2012

Budinoso vaniglioso

Poco tempo, passo di qua giusto per un salutino e per lasciarvi un dolcetto ed augurarvi buon weekend.
La ricettina neanche la pubblico, è decisamente elementare dal momento che si tratta di un budinetto alla vaniglia con salsa al lampone :)

martedì 10 gennaio 2012

Pasta al tonno semplice ma efficace


Oggi un primo piatto davvero easy: una spaghettata col tonno!
Dovevo far fuori l’avanzo di salsina verde che vi ho illustrato qualche post fa così ho ben pensato di farci una pasta.
Ingredienti:

salsa verde
olio evo
spaghetti
filettini di tonno in olio d’oliva
aglio
vino bianco

Ho fatto imbiondire l’aglio in qualche cucchiaio d’olio, ho poi giusto scottato i filettini di tonno un po’ sminuzzati, ho sfumato con del vino bianco, ho scolato gli spaghetti al dente, li ho saltati col tonno aggiungendo la salsa verde allungata con un po’ d’acqua di cottura. A crudo ho aggiunto un po’ di buon olio evo e ho servito!

domenica 8 gennaio 2012

Arrostino carotoso

Ecco qui la ricetta di uno speedy arrostino.
Ingredienti:

cipolla
olio evo
carote
sedano
vino bianco
carne (nel mio caso di manzo)
erbette varie a piacere

Ho innanzitutto messo a stufare la cipolla tagliata grossolanamente con un fondo d'olio, ho poi aggiunto la carne che ho scottato su tutti i lati aggiungendo sedano e carote. Ho lasciato andare la carne e aggiunto del vino bianco, a quasi cottura ho addizionato le erbette. A cottura terminata ho tagliato la carne a fette e frullato il fondo di cottura per ottenere il sughetto.
Ho servito con delle patatine al forno insaporite con la salvia, tanto per cambiare gusto.

venerdì 6 gennaio 2012

Salmone in crosta!

Oggi ho pochissimissimo tempo però una ricettina la pubblico ugualmente!
Ecco gli ingredienti:

salmone (nel mio caso due filettini surgelati)
olio evo
cuori di carciofi
prezzemolo
olio
olive verdi
acciughe
ricotta (un avanzino...)
pasta sfoglia

Per questa ricettina mi sono servita di un po' di avanzini che vagavano in frigo: ho utilizzato e finito un avanzo di cuori di carciofo già passati in padella col prezzemolo, che ho frullato e mescolati alla ricotta formando una cremina. 
Ho steso la sfoglia, l'ho ricoperta nella parte centrale con la cremina di carciofi, ho poi sovrapposti i filettini di salmone che ho scongelato e passato in padella con un goccio d'olio e a fine cottura ho salato lasciandolo al naturale (l'ho cotto giusto un attimo).
Ho spalmato il salmone con un avanzo di salsa verde di qualche ricetta fa ottenuta con olio evo, prezzemolo, olive verdi e acciughine e ho ricoperto il tutto con la sfoglia che ho infine bucherellato. Ho infornato in forno caldo fino a doratura.
La foto non è granchè ma vi assicuro che era davvero gustoso!!!

mercoledì 4 gennaio 2012

Rotolini gustosi

Questo è stato un nostro pranzetto sfizioso.
Innanzitutto è necessario preparare le crepes con:

100 g di farina 00
2 uova
1 pizzico di sale
250 ml di latte parzialmente scremato

Ho innanzitutto preparato le crepes ungendo per la prima crepes con un po' di burro il padellino antiaderente. Ho così ottenuto 5 crepes.
Ho così preparato il ripieno coi seguenti ingredienti:

zucchine trifolate con prezzemolo (le avevo già pronte in freezer)
mezza confezione di feta
grana grattuggiato

Ho disposto su un rettangolone di carta forno le crepes leggermente sovrapposte a formare un rettangolo, dopodichè ho spalmato il ripieno che ho precedentemente frullato (se è necessario aggiungete pure un pizzico di sale). Ho arrotolato le crepes a formare un serpentone aiutandomi con la carta forno che ho chiuso alle estremità. Ho infornato a forno caldo a 180 °C per una ventina di minuti, dopodichè ho scoperto e cosparso di grana grattuggiato e lasciato gratinare. Ho così sfornato, lasciato intiepidire e poi tagliato a rondelle, nel mentre ho preparato un sughino di pomodoro (ho della conserva pronta all'uso comodissima in questi casi) e voilà, ecco il nostro pranzetto!

martedì 3 gennaio 2012

Rucola&speck

Il sottotitolo di questo post potrebbe benissimo essere: come far mangiare ai bambini maschi ormai apparentemente cresciuti le verdurine.
Ecco gli ingredienti:

rucola
cipolla bianca
olio evo
vino bianco
riso per due
speck
grana grattuggiato
burro
brodo vegetale

Ho innanzitutto lavato la rucola, affettato un po' di cipolla e lasciato andare la rucola nell'antiaderente con un paio di cucchiai d'olio e la cipolla, in ultimo ho sfumato con del vino bianco. Ho così lessato il riso, l'ho poi scolato e l'ho riversato nell'antiaderente con la rucola, ho terminato la cottura con un po' di brodo vegetale, a fine cottura ho mantecato con una nocina di burro e del grana. In ultimo ho aggiunto lo speck a listarelle.
Gnam!

lunedì 2 gennaio 2012

Pesciolino in salsa verde e patatine fragranti

Stasera finalmente un po' di cucina...era da un bel po' che non postavo tra le varie festività e il tempo che inesorabilmente manca sempre!
Ecco gli ingredienti di stasera:

cuori di nasello (va bene qualsiasi pesciolino senza spine sfilettato)
salsina verde preparata con olio evo, olive verdi, tanto buon prezzemolo e accighe e un po' d'aglio se è gradito
vino bianco
sale
patate
aromi vari per le patate

Ho innanzitutto preparato la salsina col tritatutto aggiungendo ad occhio gli ingredienti, secondo i propri gusti.
Ho utilizzato del pesce surgelato che ho lasciato scongelare per una notte in frigo, dopofichè ho rotolato il pesce nella salsina rosa, ho messo un paio di cucchiai d'olio evo in un'antiaderente e ho rosolato su tutti i lati il pesciolino, sfumando in ultimo con del vino bianco.
Ho servito con delle patatine al forno :)