Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

lunedì 27 dicembre 2010

Straccetti di tacchino al limone e polpette di zucchine

Eccoci qua, oggi mi sa che visto il poco tempo mi limiterò a lasciarvi una veloce ricettina: le polpettine di zucchine!
Per la ricettina del tacchino restate sintonizzati, la pubblicherò la prossima volta.
Ahimè la foto è unica...non sono stata troppo previdente...

Ecco qui gli ingredienti, tutti rigorosamente ad occhio:
3 zucchine medie
pangrattato q. b.
1 uovo medio
sale q. b.
formaggio grattuggiato q. b.
sale q. b.

La preparazione è semplicissima: ho messo a bollire a tocchetti le zucchine per velocizzare i tempi di cottura, poi le ho scolate e frullate grossolanamente col frullatore ad immersione, mantenendo dei pezzetti integri di zucchine, le ho così impastate con del pangrattato, l'uovo, il formaggio grattuggiato e ho infine aggiustato di sale. Per l'impasto se è necessario è possibile anche aggiungere un goccino di latte per renderlo più morbido.
Ho ottenuto delle palline che ho poi ridotto a dischetti, rigirato nel pangrattato e messo in forno caldo a 180 °C per una quindicina di minuti fino a doratura.
I dischetti polpettosi li ho adagiati su della carta da forno sulla leccarda del forno senza l'aggiunta di olio e grassi di alcun tipo. Una volta cotte ho solo aggiunto un po' di sale visto che ero stata piuttosto scarsa nell'impasto, dopotutto ad aggiungere si è sempre in tempo!
E voilà ecco qui le polpettine in buona compagnia carnivora:

Nessun commento:

Posta un commento