Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 26 dicembre 2010

...ancora un risottino!

Questo è stato il classico risottino improvvisato all'ultimo minuto. In frigo avevo un avanzo di prosciutto cotto e metà confezione di piselli inscatolati così ho ben pensato di farci un risottino!
Dovreste ormai sapere che io adoro i risottini e ogni scusa è buona per farne uno! Anzi, a dirvela tutta, penso che oggi mi cimenterò proprio in un risottino, la fame è ai minimi storici (per ora...) dopo le abbuffate di ieri tra pranzo e cena dei sopravvissuti (alla fine mangiavo letteralmente per inerzia) ma credo che per mezzogiorno sarò di un altro avviso e qualcosa dovrò pur spadellare.
Veniamo ai pochi semplici ingredienti del risottino:

riso q. b.
qualche fetta di prosciutto cotto ridotto a listarelle
mezza confezione di pisellini in scatola
cipolla q. b.
2 cucchiai d'olio evo
brodo vegetale q. b.
una nocina di burro
vino bianco q. b.

Ho fatto saltare i pisellini e poi alla fine ho aggiunto il prosciutto cotto in un trito di cipolla con due cucchiai d'olio. Nel frattempo ho messo a bollire l'acqua e a bollore raggiunto ho messo a cucinare il riso che ho scolato al dente, riversato nella padella col condimento, bagnato con un po' di brodo vegetale, aggiustato di sale e quasi a fine cottura ho spruzzato del vino bianco e a fornello spento ho aggiunto una nocina di burro e mescolato ottenendo un buon risottino cremoso.
Il risultato eccolo qua:

Nessun commento:

Posta un commento