Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 30 dicembre 2012

Simil paella

Avete poco tempo ma avete gola di paella?
Questo risottino un po' la ricorda anche se la paella è altra cosa.
Ingredienti:

pesciolino misto (nel mio caso surgelato, non avevo tempo per utilizzare del pesce fresco ahimè)
prezzemolo
zafferano
peperoni gialli 
olio evo
brodino vegetale
aglio
vino bianco

Ho innanzitutto passato in padella con  un po' d'olio e dell'aglio i peperoni tagliati a quadretti che ho ammorbidito con del brodo vegetale portandoli a cottura. Ho aggiunto il pesce lasciato scongelare che ho fatto andare con del vino bianco.
Nel frattempo ho lessato il riso, l'ho poi riversato nella wok col pescetto, ho fatto andare e a quasi fine cottura ho aggiunto lo zafferano, in ultimo ho spolverato con un po' di prezzemolo.



mercoledì 26 dicembre 2012

Risottino depurativo

Oggi primo piatto light e depurativo dopo i post natalizi di ieri, che vedono solo una brevissima pausa per poi riprendere con vigore già nel pomeriggio di oggi. D'altronde il Natale quando arriva, arriva, tocca prenderselo proprio tutto.
Ingredienti:

carciofi (un avanzo di contorno natalizio, si tratta di cuori di carciofi spadellati con un po' d'olio evo, aglio e aromatizzati con del prezzemolo fresco)
vino bianco
riso per due
nocina di burro
brodo granulare (non ne avevo altro così a disposizione su due piedi)

I carciofi li ho frullati col frullatore ad immersione e ho aggiunto un po' d'acqua di cottura del riso per renderli meno densi, io al solito lesso prima il riso e termino solo la cottura del riso nei carciofi frullati insaporiti con un po' di brodino, in ultimo a quasi fine cottura ho sfumato con del vino bianco, ho lasciato il risottino piuttosto liquidino e a fornello spento ho mantecato con del grana grattuggiato e una noce di burro.
Ho servito nelle cocottine viola che son tanto carine ma poco pratiche per il naturale raffreddamento del risotto, ma almeno oggi non bisogna pranzare stando attenti alle lancette che scorrono inesorabili.


 


lunedì 17 dicembre 2012

Linguine del cornuto

Oggi una non ricetta, giusto per aggiornare questo spazietto semi abbandonato: le linguine del cornuto, come le chiama simpaticamente una mia amica.
Ingredienti:
aglio
olio di quello buono buono
peperoncino
(io a dirvi la verità ho utilizzato direttamente dell'olio aromatizzato al peperoncino)
linguine per due

Ecco svelato il mistero di questo curioso nome per un primo piatto, la preparazione è decisamente ovvia quindi passerei direttamente alla foto del piatto, che dite?
L'ho servita con delle scagliette di scamorza affumicata sopra.
Buon appetito!



domenica 2 dicembre 2012

La merenda!

Ecco qui gli ingredienti per una merenda assolutamente salutare: lo strudel fatto in casa.

Per la pasta strudel
250 g di farina 00
3 cucchiai d'olio di semi
150 ml d'acqua tiepida più o meno

Per il ripieno:
1 kg di mele (nel mio caso di diversi tipi, ho approfittato per far fuori un po' di mele fiappette che avevo in cantina)
1 cucchiaio di cannella
qualche manciata generosa di uvetta ammollata nell'acqua calda prima
aroma rhum
2-3 cucchiai di zucchero di canna grezzo
latte
pangrattato

Ho innanzitutto mondato le mele, tagliate a cubetti e le ho passate in padella con lo zucchero fino ad ammorbidirle aggiungendo anche un po' d'acqua. Ho poi aggiunto l'uvetta ammollata e la cannella, a fornello spento l'aroma rhum. Ho lasciato raffreddare.
Nel frattempo ho preparato l'impasto della pasta strudel che ho lasciato riposare poi fino al raffreddamento del ripieno.
Ho steso la pasta su della carta forno, l'ho cosparsa con del pangrattato e ho adagiato il ripieno, ho arrotolato lo strudel e ho praticato superiormente dei tagli verticali, ho spennellato la superficie con un po' di latte e ho infornato in forno caldo fino a cottura. Ho poi servito tiepido spolverizzandolo con dello zucchero a velo accompagnandolo ad un buon caffè aromatizzato alla nocciola.
La foto non è granchè ma accontentiamoci :)


Zucca&speck

Ieri a pranzo: linguine cremose zuccose.
Ingredienti:

zucca gialla al vapore q.b.
qualche fetta di speck 
linguine
un cucchiaio di philadelphia
grana
olietto piccante
grana

Ho innanzitutto frullato la zucca dopo averla passata al vapore e l'ho miscelata a del formaggio cremoso.
In un'altra padellina ho scottato a fiamma viva lo speck a listarelle per renderlo croccante.
Ho scolato la pasta al dente, ho terminato la cottura nella crema di zucca, ho spolverato con un po' di grana e in ultimo ho aggiunto un po' d'olietto al peperoncino e lo speck croccante.
Voilà!