Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 26 agosto 2012

Dessert in tutta salute

Veniamo subito agli ingredienti per un bicchierone goloso:

jogurt greco
1 mela
1 pesca
1 cucchiaino di miele
meringhette
1 po' di sciroppo a piacere (nel mio caso arancia rossa)

Ho innanzitutto rimescolato lo jogurt greco col miele per renderlo bello cremoso, ho poi formato gli strati: sul fondo ho messo uno stratino di sciroppo, poi qualche cucchiaiata di jogurt, della frutta fresca a dadini, di nuovo jogurt, frutta fresca, ho terminato con uno strato di jogurt e della granella di meringa.
Assolutamente goloso!

Melanzane piccine picciò

Oggi pennette con melanzane casalinghe... le melanzane di cui mi sono servita sono del mio orticello, causa il troppo caldo, quest'anno sono rimaste piccoline e meno "dolci" del solito, così ho ben pensato di farci un sughetto sfruttando anche dei pomodori semisecchi sott'olio che avevo in frigo, aperti da qualche giorno.
Ecco gli ingredienti:

1/2 vasetto di pomodorini semisecchi sott'olio 
pennette rigate per due
olio evo al peperoncino
grana grattuggiato a piacere
vino bianco
melanzane grigliate
sale q.b.

Ho innanzitutto messo sotto sale le melanzane tagliate a fette per un'oretta, le ho poi scolate, sciacquate e grigliate sulla bistecchiera.
Nel frattempo ho messo a sgocciolare i pomodorini semisecchi dall'olio, li ho poi frullati aggiungendo un po' d'acqua di cottura nel bicchiere del frullatore ad immersione.
Ho poi messo una testina d'aglio in un paio di cucchiai d'olio, ho aggiunto la salsina di pomodori ed in ultimo le melanzane grigliate a listarelle. 
Ho scolato al dente la pasta e l'ho riversata nella padella col sughetto, ho tenuto un po' d'acqua di cottura e sfumato col vino bianco, ho così saltato in padella le pennette. Ho servito con un po' d'olio piccante a crudo ed una spolverata a piacere di grana. Buon appetito!



sabato 18 agosto 2012

Spaghetti peperonati

Vi lascio questa ricettina giusto perchè sono latitante da decisamente troppo tempo, non è nulla di nuovo anzi...
Ingredienti:

spaghetti per due
crucolo
peperoni rossi
olio aromatizzato col peperoncino
aglio
sale
brodo vegetale

Ho innanzitutto preparato i peperoni passandoli a cubetti in una padella antiaderente con un goccio d'olio e l'aglio imbiondito, ho portato a cottura e in ultimo salato.
Ho poi frullato i peperoni e li ho resi più liquidini con del brodo vegetale per creare un sughino meno denso, ho poi cotto gli spaghetti al dente e ho terminato la cottura nell'antiaderente col sughetto di peperoni, ho a fornello spento aggiunto il formaggio crucolo grattuggiato e l'olietto piccante e ho servito in tavola! Buon appetito a tutti!