Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

mercoledì 24 agosto 2011

Frutti di mare per un pranzetto domenicale

Questo risottino ce lo siamo pappato a pranzo domenica.
Ecco gli ingredienti:

un avanzo di pesciolini misti congelati di un sughetto abbondante di qualche pranzo fa
un avanzo di sughettino coi pomodori ciliegino
uno spicchietto d'aglio
olio evo
brodo vegetale
nocina di burro
prezzemolo fresco
riso per due
vino bianco secco

Ho innanziutto preparato preventivamente il sughetto con l'aglio in due cucchiai d'olio, il sughino di pomodorini  che ho sfumato in ultimo con del vino bianco secco, ho lasciato che intanto si scongelassero i pescetti. Ho lessato al dente il riso, l'ho scolato e l'ho riversato nel sughino con del brodo vegetale che ho fatto asciugare a fiamma viva, ho aggiunto il pesciolino ormai scongelato e lasciato andare per far insaporire il risottino stesso. Ho lasciato il risottino liquidino e ho aggiunto una nocina di burro e dell'abbondante prezzemolo fresco, ho lasciato riposare il risottino un paio di minuti e poi ho impiattato. Buonissimo, credetemi!

martedì 23 agosto 2011

I piccolini dei grandi

Ormai l'avrete compreso: io adoro tutto ciò che preveda l'uso di pomodori!
Questa pasta da bimbi è proprio all'insegna del mio amore per i pomodori, ecco qui gli ingredienti:

piccolini carote e pomodoro per due in forma di mini pipette rigate (non ho resistito a tornare bimba quando li ho visti sullo scaffale del supermercato)
basilico fresco del mio balcone
pomodorini ciliegino del mio orto
sale
olio evo
cipollotto

Ho innanzitutto ottenuto il sughino lasciando imbiondire un po' di cipollotto in un paio di cucchiai d'olio, ho così lasciato appassire con un po' d'acqua i pomodorini tagliati a metà. A fine cottura li ho lasciati un po' raffreddare e ho aggiunto il basilico in foglie abbondantemente. Ho così salato e frullato il tutto.
Ho lessato la pasta e ne ho terminato la cottura nel sughino, a fine cottura ho aggiunto un filo d'olio evo a crudo e una generosa spolverata di grana grattuggiato, peccato non avessi a casa della ricotta affumicata che ci sarebbe stata proprio tutta!

lunedì 22 agosto 2011

Philadelphia jo

Non avevo mai preso il philadelphia jo, l'altro giorno al supermercato l'ho curiosamente scorto nel banco frigo e ho ben pensato di utilizzarlo per mantecare un risottino.
Ecco gli ingredienti:

peperoni rossi
sale
vino bianco
olio evo
aglio
brodo vegetale
philadelphia jo
grana grattuggiato
riso per due

Ho innanzitutto preparato i peperoni passandoli in padella con un goccio d'olio e l'aglio. Li ho lasciati andare fino a cottura, in ultimo li ho sfumati con del vino bianco. Li ho lasciati raffreddare e li ho poi frullati. Ho così lessato il riso che ho scolato al dente, l'ho messo in un'antiaderente coi peperoni frullati e ho terminato la cottura con del brodo vegetale. A fine cottura (ho lasciato il risottino piuttosto liquido) ho mantecato col philadelphia e del grana.



domenica 21 agosto 2011

Muffin agrumosi

Più muffin per tutti!
Ecco l'occorrente:

125g di farina autolievitante
80 g circa di philadelphia jo
50 g di burro
la scorza di un limone
60 g circa di zucchero bianco
2 gocce di aroma all'arancia
1 uovo
latte

Ho innanzitutto ammorbidito il burro che ho mescolato con lo zucchero, ho così aggiunto l'uovo, la scorzetta di limone, il philadelphia e goccine d'aroma agrumato. Per ultima ho addizionato la farina.
Ho aggiunto un po' di latte in quanto il composto era piuttosto solido, ho poi riversato il composto nei miei nuovi stampini di silicone che ho riempito per 3/4.
 Ho infornato a forno caldo statico a 170 °C per circa venti minuti poi per ulteriori 5 minuti ho cotto i miei sofficiosi muffin alla stessa temperatura ma con forno ventilato.
Decisamente un'apprezzata merendina!

sabato 20 agosto 2011

Le verdurine che tanto amo

Ecco qui la ricettina di una torta salata proprio leggera ed adatta all'estate.
Ingredienti:

pomodorini ciliegino del mio orticello
basilico fresco
mozzarella
zucchine sempre di provenienza casalinga
pasta sfoglia
pangrattato
olio evo
sale

La preparazione è davvero facilissima: ho acceso il forno, ho tagliato in quattro i pomodorini, li ho messi in una ciotola con un cucchiaio d'olio evo, il basilico sminuzzato e la mozzarella a dadini. Ho poi aggiunto le zucchine che avevo precedentemente passato in padella con un goccio d'olio, l'aglio, alla fine le avevo salate e aggiunto del prezzemolo sminuzzato.
Ho srotolato la sfoglia, l'ho ricoperta con uno stratino di pangrattato e ho adagiato il ripieno. Ho infornato a 180 °C per circa una ventina di minuti. E' buona sia calda che fredda, io temevo si mantenesse asciutta ma non è affatto così grazie alle verdurine.



venerdì 19 agosto 2011

Pranzetto cuoricioso

Quest'oggi per pranzo una ricettina fresca, leggera ma gustosa: un timballino cuoricioso di riso freddo!
Ecco qui gli ingredienti:

riso per due
tonno sott'olio
olive nere
prezzemolo fresco
mozzarella fiordilatte
sale
buon olio evo
melanzane
zucchine
pelati
grana

Ho innanzitutto grigliato le melanzane utilizzando la modalità grill del forno.
Nel frattempo ho lessato il riso, l'ho scolato e l'ho condito con gli ingredienti avanzati dal ripieno delle zucchine ripiene che pubblicherò in uno dei miei prossimi post. Il ripieno l'ho ottenuto con la parte scavata delle zucchine lessate, del tonno sott'olio, un avanzo di pelati, del grana grattuggiato e del prezzemolo fresco.
Ho così composto il ns piattino servendomi delle ciotoline cuoriciose della mia credenza: ho adagiato delle fette di melanzana che ho salato e oliato leggermente, ho poi fatto uno strato di mozzarella tagliata bella sottile e in ultimo ho aggiunto il riso tiepido, non proprio freddo affinchè permettesse un buon incontro culinario con la mozzarella che è risultata leggermente filante. Dopo un po' ho rovesciato le ciotoline e voilà, ecco il ns pranzetto di oggi!

domenica 14 agosto 2011

Cuori di carciofo

Ed ora? Un altro risottino, io li amo, c'è poco da fare.
Il tempo è poco e quindi vengo subito al sodo con gli ingredienti:

cuori di carciofo
160 g di riso 
provolone piccante
una noce di burro
prezzemolo
vino bianco
brodo vegetale
aglio

La preparazione è praticamente la stessa  del risottino coi finferli, solo che poi ho mantecato il risottino al posto del grana, con dei cubettini di provolone piccante.

lunedì 8 agosto 2011

Risottino autunnale

Visto che ultimamente il tempo è tutt'altro che estivo (tranne oggi sembrerebbe che c'è un'afa schiacciante), non mi resta che pubblicare una ricettina dal tono autunnale: un delizioso risottino coi finferli!
Ingredienti:

200 g di finferli freschi
160 g di riso 
grana grattuggiato
una noce di burro
prezzemolo
vino bianco
brodo vegetale
aglio

Ho innanzitutto pulito sotto l'acqua corrente i funghi che ho poi tagliuzzato, li ho cotti in un'antiaderente con un filo d'olio insaporito con l'aglio. A fine cottura ho salato e aggiunto il prezzemolo fresco sminuzzato.
Ho così messo a bollire l'acqua, a bollore raggiunto ho calato il riso e l'ho fatto cuocere fino a raggiungere una cottura al dente. L'ho poi riversato nell'antiaderente con del brodo vegetale, l'ho portato a cottura, a quasi fine cottura ho sfumato con del vino bianco. A fornello spento ho mantecato con la nocina di burro e il grana e ho impiattato!