Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 10 ottobre 2010

L'esperimento della domenica mattina: le lasagne di pesce

E anche stamattina di prima mattina mi sono messa ai fornelli, in verità non sapevo bene che cosa avrei cucinato, avevo l'unico proposito di far fuori in qualche modo il rimasuglio di olive nere vacanti nel frigo e magari, perchè no, finalmente utilizzare il pesce congelato comprato un po' di tempo addietro e abbandonato nel freezer.
Così, pensa che ti pensa, son giunta ad una conclusione di spero buon compromesso: perchè non privare la dispensa anche del rimasuglio di pasta fresca (secca a dire il vero) per lasagne pronta all'uso previa rapida cottura e preparare un sughetto di pesce per farcirla?
Giusto il tempo di organizzare la cosa che avevo già tirato fuori la vaporiera per cucinare al vapore il pesce congelato mantenendolo bello morbido, ho poi raccolto un degno quantitativo di prezzemolo in giardino (dilapidandone le scorte tra l'altro) e ho recuperato in cantina un vasettone di conserva di pomodoro della mamy.
Gli ingredienti di questa ricettina ve li elenco qui di seguito:

1 spicchio d'aglio
2 cucchiai d'olio evo
1 vasettone di conserva rigorosamente fatta in casa coi pomodori dell'orto
500 g di filetti di pesce pangasio
tanto prezzemolino
tante olive nere
sale q.b.

Ho così preso la wok, l'ho oliata e ci ho messo lo spicchietto d'aglio, che ho tolto una volta dorato, ho aggiunto il sughetto di pomodoro lasciato un po' liquidino (era uno di quei vasetti deputati proprio ad un sughetto per un primo piatto e lasciato appositamente un po' meno consistente dell'ordinario), ho lasciato andare un po', ho aggiunto le olive a pezzettini (ah si, piccolo promemoria: non prenderò mai più delle olive non denocciolate, è davvero un lavoro noiosissimo quello di denocciolarle una ad una e le mie unghie decisamente concordano con questa precisazione d'obbligo) e alla fine ho addizionato al tutto il pesce sminuzzato dopo averlo cotto al vapore per una decina di minuti, ho infine aggiustato di sale (volendo avrei potuto anche aggiungere un po' di peperoncino). A fuoco spento ho aggiunto il prezzemolo sminuzzato. Ho lasciato raffreddare questo sughetto e nel frattempo ho lessato in abbondante acqua bollente salata le sfoglie secche di pasta fresca. Le ho cotte per circa 5 minuti e poi ho scolato il tutto.
Ho rivestito di cartaforno la mia meravigliosa teglia verde acido delle lasagne, ho disposto un primo straterello di sughetto, poi uno strato di pasta, di nuovo il sughetto, di nuovo la pasta, fino ad esaurimento della farcitura. Dopo l'ultimo strato di pasta ho messo della conserva di pomodoro. Non ho azzardato a mettere del formaggio per gratinare la parte sommitale, non sapendo se l'abbinata pesce - formaggio in questo caso legasse, trattandosi appunto di un esperimento culinario improvvisato di domenica mattina.
Ho poi infornato in forno caldo a circa 180 °C per una quindicina di minuti, mal che vada dopo, prima di presentarlo in tavola per pranzo, gli farò fare un altro passaggino in forno.
Vi saprò dire le impressioni, per lo meno si tratterà di un piattino light senza la solita besciamella migliore amica delle lasagne e della pasta al forno in genere :) In verità in effetti l'idea iniziale era quella di preparare dei cannelloni ripieni di pesce ma non avendo a disposizione della ricotta ho deciso di darmi alle lasagne!
Ecco qui a voi il risultato di questa mattina:


 

Nessun commento:

Posta un commento