Stamattina mi sono data alla preparazione degli gnocchi di zucca, che fanno molto Halloween e sono un sacco buoni, oserei aggiungere che sono anche alquanto onerosi da un punto di vista dell'impasto e dei preparativi in genere. Infatti a casa ho avvisato: fotografateli per benino perchè temo passerà molto tempo prima che li rivediate! La preparazione è decisamente luuuuunga però il risultato finale mi ha ripagata del tanto tempo investito nei preparativi!
Ma veniamo ora agli ingredienti:
440 g di patate, meglio se farinose
circa 300 g di polpa di zucca (io per fortuna avevo della zucca congelata già pronta, così ho ridotto i tempi di preparazione sensibilmente)
sale q. b.
mezzo cucchiaino di noce moscata
un uovo
farina q. b.
40 g di pecorino grattuggiato
Ho innanzitutto sciacquato per bene le patate, tagliate a tocchetti per ridurre i tempi di cottura e messe in una capiente pentola con dell'acqua sul fuoco, nel frattempo ho messo nel microonde a scongelare la polpa di zucca. La polpa di zucca era stata preventivamente preparata con tanto di passaggio in forno e conseguente cottura.
Ho così impastato le patate, dopo averle schiacciate e ridotte a vermicelli con lo schiacciapatate, con la purea di zucca, l'uovo, il pecorino, il sale, la noce moscata e ho aggiunto via via la farina fino ad ottenere un impasto dalla consistenza soda ma non troppo, diciamo non appiccicosa.
Una volta ottenuto un composto omogeneo ho lavorato a vermicelli parti di impasto spolverando il piano di cottura questa volta con della farina rimacinata di mais che risulta a mio avviso più "leggera", per evitare di indurire troppo gli gnocchetti.
Ho tagliato i vermicelli dandogli la classica forma da gnocchetto, io li preferisco piuttosto piccoli, e li ho disposti su dei piatti precedentemente infarinati.
Ho così messo a bollire l'acqua, l'ho salata e ho calato gli gnocchetti, in un pentolino a parte ho fatto sciogliere il burro con abbondante salvia. Ho poi servito questo primo piatto con una generosa grattata di scamorza affumicata in scagliette.
Che bontà! Tra l'altro mi è avanzata anche una porzioncina e mezza che ho congelato, che si tradurrà in una piccola coccola non appena rincaserò e non saprò cosa cucinare, presa magari alla sprovvista o inseguita perennemente dalla fretta.
Enjoy :)