Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

mercoledì 27 luglio 2011

Frittaten suppe!

Mi scuso innanzitutto dellla perenne latitanza, ma, tra la mia settimanuccia di ferie (finalmente è arrivata ma ahimè è già trascorsa) e le incombenze degli ultimi tempi, il tempo è decisamente carente e piuttosto scarso.
Visto il tempo ed in onore alla mia vacanzina austriaca direi che è proprio il caso di pubblicare una ricettina scaldacuore, un po' autunnale e di madrelingua tedesca: la suppe con le frittatine!
Veniamo agli ingredienti:

2 uova
sale
150 g di farina bianca
olio di semi
250 ml di latte parzialmente scremato
prezzemolo fresco
dado austriaco per la suppe

Ho innanzitutto preparato le crepes con l'impasto di uova, sale, farina e latte. Ho unto l'antiaderente con un velo d'olio di semi per la prima crepe. Di crepes ne ho ottenute sovrabbondanti, la ricetta diceva che le dosi erano per 4 persona, in verità io ho usato 2 crepes e mezzo per la suppe per 4 persone e le restanti crepes le ho farcite un po' salate e una con della golosa nutella.
Ho nel frattempo ottenuto del brodo facendo bollire l'acqua ed aggiungendo il dado austriaco, ho poi aggiunto una generosa quantità di prezzemolo fresco sminuzzato e poco prima di versare la suppe nei piatti ho aggiunto le frittatine tagliuzzate. Ho spolverato con del grana e ci siamo gustati la nostra minestrina ricordando il ns bel soggiorno tra i monti in pieno relax....

domenica 24 luglio 2011

Fantasia di rucola

Non so come sia da voi il tempo, qui siamo in pieno autunno, fa un freddo cane e l'umore è decisamente sotto le scarpe.
In ricordo dei 3-4 gg di sole che ci sono stati quest'estate e per far contro al freddo imperante, ecco qui la ricettina di una gustosa pasta fredda.
Ecco gli ingredienti:

olio evo 
grana grattuggiato
sale
rucola
pinoli
feta
pomodorini

Ho innanzitutto preparato un pesto veloce col mio nuovo tritatutto con la rucola, il grana, i pinoli e dell'olio d'oliva. Ho intanto messo ad insaporire i pomodorini con le feta a cubetti, pochissimo sale e del buon olio d'oliva. Ho cotto la pasta al dente, a cottura raggiunta, l'ho scolata e passata sotto l'acqua fredda per fermarne la cottura, ho poi riversato la pasta nel condimento e ho aggiunto il pesto di rucola. Ho lasciato insaporire un'oretta e poi abbiamo gustato il nostro piattone di pasta fredda!


domenica 17 luglio 2011

Risottino salmonato... in "fiore"

Ve ne sarete accorti, ultimamente sono molto poco presente sul blog, ahimè sono sempre di corsa anche se la mia produzione culinaria non ne risente affatto, anzi...sono decisamente produttiva...solo che le foto che immortalano i piatti sono pochissime!
Oggi vi lascio al volo una ricettina del weekend: il risottino al salmone!
Ecco gli ingredienti:

riso per due
aglio
olio evo
salmone affumicato
nocina di burro
vino bianco
brodo vegetale

Questo risottino è davvero semplicissimo: ho dapprima lessato il riso, nel frattempo in un'antiaderente ho messo un goccio d'olio con l'aglio che ho lasciato imbiondire, ho aggiunto il salmone affumicato a dadini e sfumato con del vino bianco, ho poi scolato il riso, l'ho bagnato col brodo vegetale e ho terminato la cottura nell'antiaderente col salmone. Ho mantecato con una nocina di burro e lasciato riposare un paio di minuti, ho poi impiattato nelle mie meravigliose nuove fondine a forma di bocciolo, per di più rosa :)

venerdì 8 luglio 2011

La primavera in una torta salata

Non ho abbondonato nè il blog nè tanto meno i fornelli ma piuttosto la macchina fotografica. Sto cucinando decisamente più del solito ma non scattiamo mai le foto ai piatti. Che sbadati!
La ricetta di oggi è una gustosa e comoda torta salata, ecco i semplici ingredienti:

pasta sfoglia
pomodorini a gò gò
melanzane viola lunghe
mozzarella
origano
pangrattato

Ho cotto le melanzane tagliandole in due nel senso della lunghezza e mettendole sulla leccarda del forno, a 180 °C fino al rammollimento dell'interno. Ho così tolto la buccia alla melanzana ancora calda e ho ridotto a pezzettoni la polpa ammorbidita internamente. Ho lasciato raffreddare il tutto previa salatura.
Ho steso la sfoglia, ho preparato un impasto di melanzana, mozzarella a dadini, pomodorini, un goccino d'olio evo e del buon origano. Ho rivestito la sfoglia con un sottile strato di pangrattato e ho adagiato il ripieno. Ho infornato a forno caldo a 180 gradi fino a doratura della sfoglia e voilà, ecco qui la nostra gustosissima torta salata!

martedì 5 luglio 2011

Torretta di melanzane rapida

Avete presente quando la fame è tanta e l'ora è tarda?
A quel punto che fare?
Ecco qui una possibile risposta.
I semplici ingredienti:

1 grande melanzana viola tonda
1 mozzarella
origano buono
sale
olio evo
passata di pomodoro... Mutti, le altre, inutile dire, sono tutt'altra cosa.

Ho in tutta velocità grigliato la melanzana a fette sulla piastra, ho alternato una fetta di melanzana salata in superficie, una spennellata di passata di pomodoro, un filo d'olio, l'origano e la mozzarella a formare delle torrette. A noi è decisamente piaciuto! :)
Un piattino che ben si presta alle alte temperature :)

lunedì 4 luglio 2011

Torta salata verdurosa

Ancora una tortina salata, questa è decisamente estiva e light.
Ecco gli ingredienti:

250 g di ricotta vaccina
pisellini
1 peperone rosso
1 peperone giallo
scalogno
olio evo
sale
1 uovo
sfoglia
prezzemolo fresco

Ho innanzitutto ridotto a quadrettini i due peperoni che ho passato in un'antiaderente con due cucchiai d'olio evo e lo scalogno. A fine cottura li ho salati. Li ho fatti raffreddare e ho aggiunto il prezzemolo sminuzzato, la ricotta, i pisellini e l'uovo sbattuto. Ho così srotolato la sfoglia, ho bucherellato il fondo e ho adagiato il ripieno. Ho infornato a forno caldo a 180 gradi per una ventina di minuti, fino a doratura della sfoglia. Noi abbiamo decisamente apprezzato il risultato finale, è buona sia fredda che tiepida :)

domenica 3 luglio 2011

Serata limonosa

Stasera avevamo proprio bisogno di una coccola culinaria, così, mi sono messa a sperimentare ed inventare ai miei amati (e... sporchissimi) fornelli con questi ingredienti:

qualche foglia profumatissima di erba luisa
un lime
farina q b
sale q b
burro q b
filetti di sogliola
patate
rosmarino
olio evo

Intanto che le patate al forno si cucinavano nel forno aromatizzate con del buon olio evo e del rosmarino, ho ben pensato di preparare un trito di scorza di lime ed erba luisa appena raccolta nel mio giardinetto sorseggiando nel mentre un gustoso spritz aperol.
Ho così messo ad insaporire i filetti di sogliola per una mezz'oretta col trito di erbette bagnati con parte del succo del lime. Dopo una mezz'oretta ho sgocciolato i filetti di sogliola, li ho passati nella farina e li ho messi a dorare su entrambi i lati in un'antiaderente con del burro. Ho salato il tutto a fornello spento, accompagnato con le patatine e servito in tavola :) 
Una vera bontà, credetemi!