Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

sabato 22 settembre 2012

Risottino di mare

Oggi risottino col pescetto.
Ingredienti:

misto pesce (vongoline, cozze, gamberetti, ...chi più ne ha, più ne metta)
prezzemolo
olio evo
aglio
pomodoro a dadini
sedano a pezzettini
brodino vegetale
riso per due
vino bianco da cucina

Ho innanzitutto preparato il sughettino di pesce lasciando imbiondire l'aglio nell'olio e aggiungendo poi prima i pomodorini a dadini e il sedano e poi il pescetto secondo le diverse cotture.
Ho messo a lessare il riso che ho scolato qualche minuto prima del raggiungimento della cottura, ho terminato la cottura nel brodetto di pesce che avevo precedentemente allungato con del brodino vegetale, in ultimo ho sfumato col vino bianco ed aggiunto il prezzemolo.
Buon appetito!


domenica 2 settembre 2012

Filetto al pepe verde

Contributo veloce per ricordare il ns pranzetto di ieri: filettino al pepe verde.
Ingredienti:

filettino di quelli buoni e consistenti come altezza
pepe verde e anche nero
fecola
aromi a piacere
olio evo
patate
rosmarino sale

La salsina al pepe verde l'ho preparata prima con dosi piuttosto casuali di spezie miste e per addensarla ho usato un po' di fecola, ho nel frattempo sbucciato le patate, le ho leggermente oliate e lasciate in infusione con del rosmarino fresco, le patate al solito le ho cotte in forno caldo per una ventina di minuti fino a doratura, in ultimo ho aggiunto il sale.
La carne l'ho scottata prima in un'antiaderente con un paio di cucchiai d'olio su entrambi i lati a fuoco vivo per un paio di minuti su ogni lato, ho poi terminato la cottura con la salsina.
Ecco il nostro pranzetto qui sotto!